Ragazza sfugge a un maniaco saltando dalla vettura in corsa

Ragazza sfugge a un maniaco saltando dalla vettura in corsa E' stata raccolta svenuta dai passanti Ragazza sfugge a un maniaco saltando dalla vettura in corsa Aveva accettato imprudentemente un invito sotto la pioggia : "Salga, la porto a Poi l'uomo ha preso la direzione opposta e tentato di aggredire la giovane casa Drammatica avventura d'una ragazza sequestrata ieri pomeriggio da un maniaco. Dopo aver inutilmente implorato che la lasciasse libera si è lanciata dall'auto in corsa ed è riuscita a sfuggirgli. Verso le 14 Anna Lamberti, 17 anni, via Vestignè 10, era in corso Verona a poche centinaia di metri da casa. Pioveva a dirotto, camminava rasente i muri per ripararsi. Una « 128 » rossa si è accostata al marciapiedi. Il guidatore, 30 anni, elegante, dai modi gentili, ha abbassato il finestrino: « Signorina, vuole un passaggio? Le eviterebbe di inzupparsi tutta ». Anna Lamberti ha risposto che preferiva rientrare a piedi; il giovane ha ribattuto: « JVon si preoccupi, sono una persona per bene, l'accompagno in un minuto ». Anna si è lasciata convincere ed è salita. Il guidatore si è fatto indicare l'indirizzo ed ha preso la direzione opposta. Una lunga corsa sotto la pioggia battente con la giovane prima preoccupata poi allarmata: « Mi faccia scendere, abbia pietà ». L'altro continuava a guidare; con un braccio tentava di abbracciarla, mentre l'auto sbandava. In lungo Stura Firenze la «128» ha rallentato: « Ho visto il contachilometri — è stato il racconto di Anna Lamberti — era sul 50. In quel momento le intenzioni di quell'uomo sono diven- tate ancora più evidenti. Ho aperto d'i scatto la porta, mi sono lanciata dall'auto ad occhi chiusi ». E' rotolata sull'asfalto bagnato. « Per poco non l'investivo — ha detto Mario Rattazzi, via Pettlnengo 4, che sulla sua " 600 " accompagnava al lavoro l'amico Bruno Pulito, via Renier 67 — siamo scesi per soccorrerla, era ancora a terra semtsvenuta e la " 128 " s'era fermata poco d'istante ». Il Rattazzi ha caricato Anna Lamberti sulla « 600 », Pulito s'è avvicinato al maniaco: « Ma cosa è successo? ». L'altro, confuso, ha risposto: « Sono un disgraziato, mi lasci andare ». Ed è fuggito. La giovane è stata accompagnata all'Astanteria Martini: scio alcune contusioni e stato di « choc ». Dopo la medicazione si è recata con i genitori al commissariato Vanchiglia per sporgere denuncia. * Davanti all'agenzia del San Paolo in via Balbis due giovani in Vespa hanno aggredito Gilberto Peisino, 22 anni, via Cernala 24, portandogli via una borsa con un milione e ottocentocinquantamila lire. Il giovane, nipote del titolare della ditta Crsen, di via Miglietti, era diretto alle 11 di ieri mattina a depositare la somma in un ufficio postale. A metà di via Balbis quasi all'angolo con via Carena è stato superato da un ragazzo su una motoleggera, che dopo qualche metro si è fermata in attesa. Quasi contemporaneamente il Peisino è stato aggredito alle spalle e sbattuto contro il muro da un complice che, dopo avergli strappato la borsa, è saltato sulla Vespa, subito scomparsa nel traffico. Anna Lamberti, 17 anni

Persone citate: Anna Lamberti, Bruno Pulito, Gilberto Peisino, Mario Rattazzi, Peisino, Rattazzi

Luoghi citati: Firenze, San Paolo