Kissinger e Le Duc Tho riprendono le trattative di Loris Mannucci

Kissinger e Le Duc Tho riprendono le trattative I nuovi colloqui da ieri a Parigi Kissinger e Le Duc Tho riprendono le trattative Nuovo incontro oggi, forse conclusione in settimana L'ostacolo maggiore è la situazione in Cambogia (Dal nostro corrispondente) Parigi, 6 giugno. Preparati da quattro giorni di trattative preliminari di esperti, i nuovi colloqui fra Henry Kissinger ed il nordvietnamita Le Due Tho sono stati ripresi stamani con l'intento delle due parti di concludere rapidamente. Dopo cinque ore e mezzo di discussioni, compreso il tempo di un rapido pranzo consumato sul posto, le due delegazioni hanno deciso un nuovo incontro per domani alle 10,30 nella villa di SaintNom - La - Breteche, paesetto vicino a Parigi, che un industriale americano ha messo a disposizione della sua ambasciata. L'incontro odierno è avvenuto a Gif-sur-Yvette, nella villa che il pittore Fernand Leger lasciò morendo al partito comunista e che questo ha messo a disposizione dei nordvietnamiti. E' arrivato per primo, verso le 10,45, Le Due Tho, che ha accolto la delegazione americana con molti sorrisi. Kissinger gli ha stretto la mano con apparente cordialità e gli ha presentato il portavoce della Casa Bianca, Ronald Ziegler, che per la prima volta partecipa ai colloqui. Sono presenti, come in passato, il sottosegretario William Sullivan e l'ambasciatore Bryan Martin. I colloqui si sono svolti in un'atmosfera cordiale. Dopo il rapido pranzo, verso le 13,30, i negoziatori americani hanno fatto una passeggiata nel giardino, imitati poco dopo dai nordvietnamiti, e le trattative sono ricominciate per chiudersi alle 16,35. Le Due Tho ed i suoi colleghi hanno accompagnato sino al cancello della villa la delegazione americana e si è assistito alle consuete calorose strette di mano. Ma Kissinger ha rifiutato poi di fare la minima dichiarazione. Pare che lo scoglio principale sia quello del Cambogia. Se l'accordo verrà realizzato, come si pensa, prima di sabato, l'annuncio verrà dato a Parigi e non, come in passato, ad Hanoi ed a Washington. Loris Mannucci

Persone citate: Bryan Martin, Fernand Leger, Henry Kissinger, Kissinger, Ronald Ziegler, William Sullivan

Luoghi citati: Cambogia, Hanoi, Parigi, Washington