Assegnati i premi a 4080 ragazzi vincitori del "Concorso ecologico"

Assegnati i premi a 4080 ragazzi vincitori del "Concorso ecologico" Sabato, ore 15, al Teatro Alfieri, la grande festa della scuola Assegnati i premi a 4080 ragazzi vincitori del "Concorso ecologico" Si è concluso il lavoro della giuria: un partecipante su due giudicato meritevole di riconoscimento - Interesse nazionale per una gara che dimostra la maturità e la sensibilità di molti giovanissimi - Sabato la premiazione di 1500 concorrenti - Gli altri potranno ritirare il regalo nel salone di via Roma la settimana successiva - Scuole prime in classifica - Nuovi preziosi doni La giuria del concorso ecologico ha finito il suo lavoro, che è stato lungo e diffìcile. Ha esaminato oltre 8 mila elaborati di ragazzi delle scuole elementari e medie, e ne ha premiati 4080. I concorrenti sono stati circa 11 mila. Parecchi esclusi dal concorso perché i loro lavori sono giunti quando i termini di presentazione erano già scaduti, altri non ammessi perché « fuori tema » o per l'insufficienza dell'impegno. Rimane la grande massa degli studenti (quasi uno ogni due partecipanti) i cui meriti sono stati riconosciuti « ufficialmente ». Per loro si prepara la grande festa di sabato al Teatro Alfieri, gentilmente messo a disposizione dal comm. Erba. Ecco come avverrà la premiazione, alla luce delle ultime decisioni del comitato organizzatore. Le adesioni al concorso ecologico Indetto dalla Stampa hanno stupito tutti. Contavamo di distribuire mille premi; un mese fa, nell'annunciare l'iniziativa, si prevedeva che i concorrenti, alla fine, sarebbero stati duemila circa. Invece, come avviene per gli spettacoli di fuochi d'artificio, dal 15 al 31 maggio c'è stato un crescendo vertiginoso: i ragazzi che via via mandavano o portavano 1 loro lavori erano sempre più, diventavano marea. Abbiamo cominciato ad aumentare i premi, con la generosa collaborazione di enti, ditte, case editrici, privati. Da mille, a 2 mila, a 3 mila. Ma la commissione giudicatrice, nel valutare gli elaborati, si è trovata egualmente in difficoltà. Ha inteso premiare 4080 studenti. Cosi il comitato organizzatore ha aumentato la dotazione, accogliendo tutte le sue richieste. Questo fatto avrà un riflesso sulla cerimonia di premiazione di sabato prossimo. Non si possono invitare all'Alfieri 4080 studenti e i loro accompagnatori, il teatro non 11 conterrebbe. A malincuore abbiamo dovuto molto ridurre gli invìi del tagliandi con l'annotazione del premio e l'invito. Perciò soltanto 1500 ragazzi, fra oggi e domani, riceveranno a scuola i biglietti per la cerimonia di sabato. Gli altri 3580 riceveranno il tagliando lunedi prossimo, e da quel giorno per una settimana potranno recarsi nel salone de « La Stampa » di via Roma, dove alcuni giornalisti saranno a loro disposizione e consegneranno i regali assegnati dalla giuria. Anche i 1500 studenti circa che saranno invitati all'Alfieri, comunque, dovranno rispettare alcune « rigide » disposizioni del comitato organizzatore. Gli studenti delle medie sono pregati di entrare a teatro soli; quelli delle elementari di non farsi accompagnare da più di un adulto. Questo per evitare affollamenti che renderebbero problematica la premiazione. Fra i 1500 invitati all'Alfieri, forse qualcuno sabato non potrà venire. In questo caso basterà che si rechi nei giorni successivi in via Roma, portando il tagliando numerato indispensabile a ritirare il premio. La manifestazione all'Alfieri comincerà alle 15 in punto. Per quell'ora tutti dovranno aver preso posto nel teatro poi le porte saranno chiuse. Si comincerà con uno spettacolo inedito per Torino: « Le favole di Gironi », rappresentate dalla compagnia del Teatro delle tradizioni popolari, con Luisella Guidetti, scene e regia di Gian Mesturino. Alle 16 il via alla premiazione. Il popolarissimo Macario accoglierà sul palcoscenico i ragazzi, consegnerà loro i doni, affiancato da Marilena Buttafarro, la «latina» del Rischiatutto, da Luisella Guidetti e da lui gruppo di giornalisti. Fra le autorità sono stati invitati il sindaco, il presidente della Regione, il presidente della Provincia, il provveditore agli studi, presidi e direttori didattici. Gli insegnanti delle classi che hanno partecipato al concorso saranno graditi ospiti. La manifestazione ha suscitato interesse in campo nazionale; redattori di riviste, e operatori televisivi hanno chiesto di vedere le migliaia di elaborati dei ragazzi partecipanti; preparano servizi che appariranno nei prossimi giorni. Il fatto che migliaia di giovanissimi, chiamati ad analizzare i problemi della grande città, l'abbiano fatto con tanto entusiasmo e con una enorme varietà di interventi, è stato giudicato un « sintomo estremamente positivo ». Ieri la giuria ha assegnato anche 1 riconoscimenti maggiori. Quattro premi ex acquo — il televisore, l'Enciclopedia universale Junior, il registratore professionale o un secondo televisore, il giradischi stereofonico — sono toccati rispettivamente alla scuola elementare « Casati », alla elementare « Leopoldo Ottino », alla media « G. Cena » di Cuorgnè e alla media di via Pavese per l'impegno dimostrato dagli allievi di queste scuole e la quantità e qualità dei loro lavori. Le dieci biciclette « Easy Rider » sono state assegnate ad altrettante scolaresche che luminino fatto 1 migliori lavori di gruppo, perché siano estratte a sorte fra tutti i ragazzi dall'insegnante di classe. Le stesse scolaresche hanno ricevuto premi singoli, a parte. Le « Easy Rider » saranno consegnate nel Teatro Alfieri, durante la cerimonia di premiazione, ai delegati delle scuole medie Ungaretti, Mameli, Pascoli, Frassati, media di via Pavese, Martiri del Martinetto; e delle elementari Gozzano, Casati, Galimberti, Pellico. Questi i premi Ecco i premi del concorso ecologico che la giuria ha assegnato. — Un televisore portatile Grundig da 12 pollici, offerto dalla ditta di foto, ottica, cine e radio Berry, di via Roma. — Un registratore professionale o un televisore. — La nuovissima Enciclopedia universale Junior per ì giovani, in dieci volumi, offerta dalla editrice Saie di Torino. — Un giradischi stereofonico Lesa, offerto dalla Seimart spa. — 10 biciclette « Easy Rider», offerte dall'ex campione di ciclismo Tolmino Gios, che le produce nella sua fabbrica di Torino. — 220 divise granata e bianconere per formare 20 squadre di calcio e 20 palloni di cuoio offerti dal Torino e dalla Juventus. — 15 buoni acquisto del valore di 20 mila lire ciascuno, offerti dalla Boutique Venderne, via Bogino 8, da spendere nell'acquisto di vestiario per ragazzi nella boutique specializzata « Jusqu'à vingt ans », via Bogino 17. — 5 volumi « Torino », del pref. Marziano Bernardi; 10 volumi « Torino », del prof. Luigi Firpo; 20 volumi « Storia del palazzo civico »; 10 medaglie in vermeil e 2 medaglie d'argento; 1000 gruppi di foto a colori (50 foto per gruppo) di c ere d'arte: il tutto offerto dal Ci inune di Torino su richiesta dell'assessorato all'Istruzione. — 10 radio transistor offerte dalla ditta Verney (arredamenti, cucine ed elettrodomestici) di via Fratelli Piol 57, Rivoli. — 10 penne stilografiche e 6 penne a sfera di qualità, in astucci singoli, offerte dai grandi magazzini Vagnino. — 300 scatole scientifiche, di sette tipi: mineralogia, meteorologia, ecologia, fotografia, chimica, « plastinsert », cedute a prezzo di costo dalla Giocattoli scientifici Panludo e dalla ditta Godino. — 100 giochi di vario tipo offerti dalla ditta torinese Giocattoli Godino. — 80 macchine fotografiche: 20 offerte da Bruno Casati, titolare del negozio di Cine-foto-ottica di via S. Secondo 15; le altre 60 cedute con un forte sconto dal concessionario Pecchioli, della Kodak. — 100 canotti da spiaggia, 50 paia di pattini a rotelle, 50 racchette da tennis, 50 giochi degli scacchi, ceduti al prezzo di costo dalla ditta Godino. — 500 modellini d'auto elettrici funzionanti. — 60 scatole di montaggio e 2 microscopi offerti dalla signora De Giorgis, in memoria di suo figlio Attilio, morto un anno fa in un incidente stradale. — 100 confezioni di caramelle offerte dalla ditta De Coster. — 50 confezioni di Gianduiotti di Torino offerti dalla ditta Peyrano, corso Moncalieri 47. — 50 confezioni di gianduiotti offerti dalla ditta Stroppiana, via Pasquale Paoli 51. — 20 confezioni di gianduiotti offerti dalla ditta Stregllo, via Caprie 18. — 50 confezioni di « bonbons » al cioccolato Talmone; 50 confezioni di gianduiotti Talmone; 120 confezioni di biscotti Maggiorini offerti dalla Venchi Unica spa. — 50 confezioni « Mon Chéri » della industria dolciaria Ferrerò, di Alba. — 100 scatole di pennarelli e di colori acrilici offerti dal dott. Cesare Musso delia Fim-Bo. — 100 biglietti per due persone (ragazzo e accompagnatore) di un prossimo spettacolo del Teatro Stabile. Cinquanta abbonamenti al nuovo mensile per giovani « Ambaraba ». — 3 valigette per cucito e 3 giochi di società « La pagella », offerti dalla ditta Caudano, via Lagrange 45. — 10 dischi musica leggera offerti dalla ditta G. Ricordi e C, via Lagrange 35. — 50 libri offerti dalla Saie per Marilena Buttafarro, la « fatina » di Rischiatutto, che ha scritto « Le mie dodici favole ». — 20 libri offerti dall'aw. Oberto, presidente del Consiglio regionale, sul Parco del Gran Paradiso. — 1000 copie del Catalogo nazionale dei francobolli italiani Bolaffi 1973, comprendenti Italia, San Marino, Vaticano, Trieste A e B, Somalia, offerti dal comm. Giulio Bolaffi. — 500 libri offerti dalla Cassa di Risparmio di Torino, scelti fra le letture per ragazzi dal presidente, on. Emanuela Savio. Pubblicazioni di gran pregio offerte dall'Istituto San Paolo, con studi storici e stupende illustrazioni di vallate, castelli e città. — 300 libri offerti dall'Assessorato regionale alla tutela dell'ambiente, con un'interessante analisi dei problemi della nostra regione. — 500 fascicoli per la ricerca scolastica « Scienza facile »; 10 libri « I miei giochi e 1 miei esperimenti »; 10 piccole enciclopedie « Ciò che i bambini vogliono sapere », offerti dal Centro edizioni Paoline di corso Regina Margherita. — 12 libri « Gianduja nella storia e nella satira », di Enrico Graneri (Gec) offerti dal presidente della Famija Turineisa, via Po 43. — 210 libri offerti dalla Sei (Società editrice internazionale) scelti nella collana Apollo 11. — 60 libri della editrice Paravia, curati particolarmente per i lettori più giovani. — 100 libri offerti dalla Provincia, « Fiori rossi al Martinetto », di Valdo Fusi. — 100 libri del filatelico comm. Giuseppe Gaggero, « La rivoluzione del Veneto e l'assedio di Venezia ».