"Skylab,, in orbita più del programma

"Skylab,, in orbita più del programma La missione verrà prolungata "Skylab,, in orbita più del programma Martedì l'uscita nello spazio cosmico per liberare il pannello bloccato - Le osservazioni scientifiche (Dal nostro corrispondente) New York, 2 giugno. Il comandante Conrad ha celebrato oggi il quarantatreesimo compleanno a bordo dello Skylab con una serie di buone notizie: i tecnici della Nasa gli consentiranno forse martedì di compiere una passeggiata nello spazio (o di mandarvi Kerwin o Weitz) per aprire il pannello solare esterno bloccato. Se la riparazione sarà coronata da successo, e le loro condizioni fisiche lo consentiranno, gli astronauti potranno restare in orbita più dei 28 giorni previsti. Il secondo equipaggio verrà inviato sul gigantesco laboratorio non verso la metà di agosto ma verso la fine di luglio, per recuperare il tempo perduto a causa degli incidenti degli ultimi giorni. Conrad è stato svegliato stamane al suono di Buon compleanno a te, cantato in coro dai tecnici della Nasa al centro spaziale di Houston. « Ve ne siete ricordati », ha esclamato ridendo. «Sì — gli hanno risposto — e abbiamo chiesto a Kerwin di prepararti una torta più tardi. Ma adesso, al lavoro». Il comandante e i compagni, riposati dopo la «vacanza» di ieri, hanno accolto l'invito di buon grado. Weitz ha ripreso l'esame della crosta terrestre, alla ricerca di depositi di minerali, e per lo studio delle colture agricole, soprattutto in Messico e California. Conrad s'è dedicato all'esame del Sole col mini-osservatorio esterno. La perdita di una batteria quattro giorni fa costringe gli astronauti a lavorare a ritmo ridotto. E' per questo che i tecnici della Nasa pensano di farli stare sullo Skylab non 28 giorni, ma almeno una settimana in più. Ha detto Rocco Petrone, il dirigente dei programmi spaziali di origine italiana: «Solo gli esperimenti di Kerwin, che è un ufficiale medico, sugli organismi umani si svolgono come sperato». L'apertura del pannello solare posteriore consentirebbe di impiegare almeno il 50 per cento in più dell'energia elettrica attuale. Gli astronauti usano adesso i pannelli del mini-osservatorio e parte delle batterìe della capsula Apollo. La passeggiata di martedì viene preparata a Huntsville nell'Alabama. Un modello dal vero dello Skylab è stato immerso in una piscina e l'equipaggio di riserva lavora intorno al pannello bloccato. Come sul laboratorio orbitante, il pannello è prigioniero di una piastra metallica. «Le condizioni in acqua e nel vuoto sono quasi le stesse. Speriamo di poter dire a Conrad e ai suoi uomini che cosa fare di minuto in minuto », ha detto Petrone. e. c.

Persone citate: Petrone, Rocco Petrone, Weitz

Luoghi citati: Alabama, California, Houston, Messico, New York