Juve distrutta prima del match

Juve distrutta prima del match La stampa jugoslava sulla finalissima Juve distrutta prima del match "Troppe pressioni psicologiche" scrive il "Borba" - Per "Politika" olandesi meritevoli del successo - Traversie per molti tifosi bianconeri (Nostro servizio particolare) Belgrado, 31 maggio. I tifosi della Juventus hanno quasi tutti lasciato Belgrado. Si calcola che siano partiti dall'aeroporto circa novanta aerei diretti in Italia dalla notte ad oggi pomeriggio, che siano partiti tredici treni speciali, cinquecento autobus, 5 mila vetture private. Un rientro un po' amaro, dopo la partita di Ieri sera, ma per qualcuno ci sono state complicazioni gravi. E' di ieri la sciagura stradale di Zagabria, dove alcuni tifosi sono stati contusi ed hanno perso la vita due automobilisti jugoslavi, mentre una trentina di torinesi è rimasta bloccata a Belgrado da un serio guasto al pullman. La riparazione sul posto non è ancora stata possibile, 11 gruppo di tifosi ha trascorso la notte alla meglio su un altro autobus nei pressi dell'aeroporto, e stamane ha cercato Invano di ripartire in aereo. Ci sono state proteste vivaci e giustificate nei confronti della compagnia di viaggi, si è interessata del fatto anche l'ambasciata italiana. Pare che il gruppo sia ripartito in treno, ma le notizie sono confuse. Intanto, la stampa jugoslava è severa con le due protagoniste della finale, pur riconoscendo loro l'attenuante generica della temperatura afosa. Il giornale belgradese « Politika », scrive che l'Ajax ha dominato nel primo tempo, mentre gli italiani hanno avuto la prevalenza durante buona parte della ripresa. L'articolo prosegue cosi: « Abbiamo visto un grande spettacolo di pubblico, ma un gioco mediocre: non bisogna però rimproverare i protagonisti; quando si tratta di super-calcio, di super-spettacolo che spesso diventa anche super-business, non si può avere anche un super-gioco ». « L'Ajax — continua il giornale — è stata la squadra migliore e la sua vittoria è ben meritata: i suoi giocatori hanno mostrato maggior spirito di sacrificio, sono stati più composti, hanno avuto più fiducia in se stessi, hanno predisposto una buona tattica e sono stati eccellenti a livello tecnico ». Il « Politika » rimprovera al tifosi italiani di essere rimasti, dopo il gol, pressoché silenziosi per tutto il resto della partita, proprio nel momento in cui la loro squadra aveva bisogno del loro appoggio. Il principale quotidiano belgradese 11 « Borba » sostiene nei suol servizi che l'Ajax ha confermato di essere « la migliore squadra del vecchio continente ». Il risultato di 1-0 sarebbe soltanto « una modesta illustrazione di quanto li successo degli olandesi era convincente ». Sempre a giudizio del giornale belgradese, i bianconeri sembravano impauriti, impressionati dal grande avvenimento. La forte pressione psicologica alla quale erano sottoposti 11 ha piegati già prima dell'inizio dell'Incontro i.. Quello che è imperdonabile, per 11 « Borba », è il fatto che l'Ajax abbia giocato « a metà delle sue forze, mentre si è avuta l'impressione che se Altafini, Anastasi e specialmente Bettega avessero pareggiato, gli olandesi sarebbero stati in grado di replicare con un altro gol. Ivan Petrovic Il dl l

Persone citate: Altafini, Anastasi, Bettega, Ivan Petrovic

Luoghi citati: Belgrado, Italia, Zagabria