Prodotto industriale migliorato in aprile

Prodotto industriale migliorato in aprile L'indice è salito delF8,6 per cento Prodotto industriale migliorato in aprile Il miglioramento è stato del 2,6 per cento per il settore metalmeccanico e dell'I 1,5 per cento nella media degli altri comparti - Nei primi 4 mesi l'aumento è dell'1,9 per cento (Nostro servizio particolare) Roma, 30 maggio. (e. p.) In aprile, l'indice della produzione industriale (con base 1970 = 100) è risultato pari a 107,4, mentre nell'aprile 1972 — che fu il peggior mese dello scorso anno — l'indice risultò uguale a 98,9: l'aumento registrato è dell'8,6 per cento. I dati, provvisori, sono stati resi noti questa sera dall'Istat. La variazione positiva è stata determinata da un aumento medio del 2,6 per cento dei settori metalmeccanici (industrie metallurgiche, meccaniche e mezzi di trasporto) e da un aumento dell'I 1,5 per cento nella media degli altri settori (alimentari, tessili, vestiario, pelli e cuoio, legno e mobilio, minerali non metalliferi, industrie chimiche, derivati dal petrolio carta, eccetera). Nel primo quadrimestre 1973 (98 giorni lavorativi di calendario) l'indice provvisorio medio è aumentato dell'I,9 per cento rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente (90 giorni lavorativi di calendario). Questa variazione è la risultante di una diminuzione del 10,6 per cento nei settori interessati alla vertenza dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto di lavoro, che si è conclusa nei primi giorni di aprile, e di un incremento dell'8,4 per cento negli altri settori. I dati, presi ora in esame, confermano che è in atto una timida ripresa della nostra economia. Preoccupa, invece, la continua «galoppata al rialzo» dei prezzi. Il ritmo annuo di aumento dei prezzi al consumo ha superato il 10 per cento nell'aprile; quello dei prezzi all'ingrosso il 17 per cento. Secondo il centro statistico aziendale di Firenze, il Paese dovrà cercare di sopravvivere senza troppi danni «alla febbre inflazionistica durante ì prossimi mesi». L'importante è che nel frattempo si consolidi la ripresa.

Luoghi citati: Firenze, Roma