La nuova Canzonissima con giovani e complessi

La nuova Canzonissima con giovani e complessi li programma del torneo televisivo La nuova Canzonissima con giovani e complessi (Nostro servigio particolare) | qRoma, 30 maggio. p«Canzonissima», edizione i d'73, è già in preparazione. Il torneo televisivo abbinato alla Lotteria di Capodanno conserverà lo stesso titolo dello scorso anno, si articolerà in tredici puntate e andrà in onda alle 18 della domenica a partire dal 7 ottobre. L'annuncio è stato dato stamane, ufficialmente, ai responsabili della direzione Lotto e Lotterie del ministero delle Finanze. Il «conduttore» della trasmissione sarà ancora Pippo Baudo; gli autori Paolini e Silvestri che già firmarono la «Canzonissima» del '70.1 concorrenti quest'anno saranno trentacinque (anziché trentadue come lo scorso anno) divisi in due gruppi: quattordici debuttanti (giovani, complessi vocali e complessi strumentali) e ventuno «anziani» (cantanti che hanno già in passato preso parte a questo torneo). La novità più importante è la partecipazione dei complessi ai quali finora era sempre stato interdetto l'accesso al Teatro delle Vittorie. La prima parte di «Canzonissima '73» prevede cinque trasmissioni. La prima e seconda dedicate esclusivamente ai debuttanti: sette per puntata, passeranno il turno I pppsmad quattro per volta. Le alt:-e tre puntate della fase iniziale ve dranno in gara, divisi in grup I pi di sette, gli «anziani» che passeranno il turno cinque per volta, anziché quattro. Ci sarà anche un recupero per il miglior sesto piazzamento. Si arriverà alla seconda parte dello spettacolo con ventiquattro cantanti: otto tra esordienti e complessi e sedici «anziani». Nella prima delle tre puntate si esibiranno i giovani e ne verranno promossi sei; nella seconda e nella terza, gareggeranno i veterani che supereranno il turno sei per volta. I semifinalisti saranno così diciotto: sei giovani (o complessi) e dodici nomi noti. A questo punto sia i debuttanti che le «vecchie glorie»» si batteranno assieme in tre trasmissioni per la selezione dei nove finalisti. Sarà mutata anche la formula delle votazioni, fatta eccezione per le cartoline inviate dai compratori delle cartelle della lotteria. I giurati al Teatro delle Vittorie, forse quarantanove, verranno divisi in gruppi di sette e sistemati in settori diversi. Saranno gli stessi cantanti concorrenti a scegliere, attraverso un sorteggio, il gruppo di giurati che dovrà giudicarli. e. b.

Persone citate: Paolini, Pippo Baudo, Silvestri