A Ginevra si ridiscute sul prezzo del petrolio

A Ginevra si ridiscute sul prezzo del petrolio I negoziati tra Opec e Compagnie A Ginevra si ridiscute sul prezzo del petrolio La trattativa, secondo un portavoce dei Paesi produttori, potrebbe durare a lungo (Nostro servizio particolare) Ginevra, 28 maggio. (Radiocor) Gli 11 principali paesi esportatori di petrolio aderenti all'Opec (Algeria, Iran, Iraq, Kuwait, Libia, Nigeria, Arabia Saudita, Venezuela, Qatar Abu Dhabi e Indonesia) si sono incontrati questo pomeriggio, nel tentativo di raggiungere un accordo sull'aumento del prezzo del greggio, chiesto dai paesi dell'Opec per compensare la svalutazione del 10 per cento del dollaro Usa. E' la quartp riunione in meno di due mesi tra le due parti: le fasi precedenti del negoziato si erano svolte al Cairo, poi a Vienna e infine a Tripoli, concludendosi sempre con un nulla di fatto. L'Opec chiedeva un aumento dell'I 1,1 per cento del prezzo del greggio, mentre le società petrolifere si sono dimostrate disposte a concedere al massimo un aumento dell'8,1 per cento. Secondo fonti petrolifere, però, nonostante il fallimento delle trattative, sono continuati i contatti non ufficiali tra le due parti, anche dopo l'ultimo incontro di Tripoli dell'8 maggio. L'incontro odierno di Ginevra, che secondo un portavoce del'Opec potrebbe durare a lungo, è stato deciso durante una conferenza straordinaria dei paesi dell'Opoc, che si è tenuta a Vienna sabato scorso. I Paesi dell'Opec hanno esaminato la possibilità di una ripresa dei negoziati, dopo aver ascoltato una relazione della commissione ministeriale incaricata della conduzione delle trattative. I lavori sono stati aggiornati a domani mattina alle 10,30. Lo ha annunciato il segretario generale dell'Opec, Abderahman Kene, senza fornire altri dettagli sull'andamento delle discussioni. Fonti bene informate degli ambienti petroliferi hanno, tuttavia, reso noto che le società internazionali hanno avanzato una nuova serie di proposte per sbloccare la vertenza. Le ragioni che hanno indotto i Paesi dell'Opec a fissare la conferenza odierna non si conoscono. Un comunicato ufficiale emesso al termine dei lavori di Vienna si è limitato ad affermare che « dopo un gesto compiuto all'ultimo momento dalle società petrolifere » l'Opec ha deciso di riprendere il negoziato, convocando l'incontro di Ginevra con i rappresentanti delle società petrolifere occidentali. Secondo alcune fonti, le società petrolifere avrebbero fatto pervenire alla conferenza una nuova offerta, che giustificherebbe la ripresa delle trattative.