AUTO - La Matra fa pretattica Jackie Ickx è stato "aiutato,,

AUTO - La Matra fa pretattica Jackie Ickx è stato "aiutato,,Nuerburgring, fila anche l'Alfa AUTO - La Matra fa pretattica Jackie Ickx è stato "aiutato,, Alla Ferrari del belga (che partirà in prima fila) è stato attribuito un tempo sbagliato - Le possibilità dell'Alfa di Stommelen (Dal nostro inviato speciale) Adenau, 26 maggio. Matra-Simca, Alfa Romeo, Ferrari. L'ordine dei valori scaturiti nella prima giornata di prove per la « Mille chilometri » non ha subito oggi particolari variazioni. La casa francese e quella di Milano hanno evitato di impegnarsi in modo puntiglioso, soddisfatte dei tempi già ottenuti con Cevert (7'12"8) e con Stommelen (T 19"5), mentre la Ferrari, pur migliorando le sue prestazioni, non è stata in grado di cogliere alcun sensazionale exploit, anche se i cronometristi hanno creato un po' di suspense attribuendo ad Ickx un magnifico quanto fantasioso 7'15"5. Non diremmo, tuttavia, che l'esito di questo settimo episodio del campionato mondiale marche sia a priori scontato. Le « voitures bleu » sono superiori alle nostre nel tortuoso circuito tedesco — almeno per quanto concerne la competitività — ma sono proprio i francesi che rifiutano il ruolo di favoriti, ed anzi avanzano forti dubbi sulla possibilità di resistenza delle loro «MS 670», soprattutto quella di Pescarolo-Larrousse. Georges Martin, responsabile tecnico della squadra, ha detto: « Non avremmo dovuto venire al Nurburgring, per poter preparare con maggior calma la "24 Ore " di Le Mans. Poi, all'ultimo momento, abbiamo cambiato idea e siamo stati costretti ad affrettare la messa a punto delle nostre macchine, che qui, non hanno mai corso. E questo è un tracciato assai impegnativo per cui è difficile dire se riusciremo a concludere la gara. In particolare, siamo a corto di motori. Sulla " MS 670 " di Pescarolo abbiamo dovuto montare il "12 cilindri " utilizzato ieri in prova da Cevert e Beltoise, ed in precedenza a Spa. E' un propulsore ormai stanco, che ha percorso quasi tremila chilometri. Non penso che domani resisterà. Scommetto che si romperà un pistone ». Scaramanzia o seria previsione tecnica? Forse un po' dell'uno e un po' dell'altro, certo la « Matra-Simca » è al Nurburgring, ma l'attività della squadra è da tem- po rivolta alla « 2i Ore » di Le Mans. « Per domani — conclude Martin — temo più la nuova Alfa Romeo, che mi sembra già a posto, della Ferrari, ma Maranello rimane la nostra avversaria più pericolosa per 11 titolo mondiale. Penso che la sfida si risolverà a Le Mans ». Anche quelli della Ferrari sono di analogo parere, ma, al contrario di quanto capita nel clan Matra-Simca, per adesso pensano soprattutto a questa « Mille chilometri » ed a questo Nurburgring. Oggi sia la 312 P di tipo consueto nelle mani di Ickx e Redman, che la versione spedale studiata da Forghierl ed affidata a Merzario e Pace, hanno avuto un rendimento migliore. Un sensibile progresso è stato compiuto da Merzario, sceso a 7'23" 8 (cinque secondi in meno di ieri), mentre Pace (più lento di un secondo e mezzo) è stato protagonista di una innocua uscita di pista. L'ing. Giacomo Calirl ha escogitato tutta una serie di astuzie areodinamiche per migliorare il comportamento delle due « 312 P » ed aumentare l'aderenza, ma si tratta di semplici palliativi che non risolvono il problema di fondo, come non lo risolve, almeno per ora, la rimediata vettura di Merzarlo-Pace. Ickx, un Ickx insolitamente spensierato, tanto da esibirsi ai boxes in numeri da circo, come camminare sulle mani, testa in giù, piedi al cielo, ha affermato: « Oggi ho " tirato " con impegno. Penso che domani, con un po' di fortuna nei sorpassi, dovrebbe essere possibile girare nei tempi di Stommelen, ma Cevert rimane irraggiungibile ». All'Alfa Romeo i responsabili si augurano, a parte la naturale voglia di vincere, di vedere finalmente la 33TT12 in fondo ad una gara, onde valutare esattamente le possibilità della vettura nel confronto con le altre. Carlo Chiti ha detto: « Sono contento delle macchine, ma non pretendiamo di eguagliare i limiti della MS, che è una eccellente tre litri, e ha Cevert in grande forma ». Michele Fenu SCHIERAMENTO — Questi i tempi migliori dopo due giornate (il via sarà dato alle ore 11 per file di due vetture): 1. Matra-Simca MS 670 (Cevert-Beltoise) T13"8; 2. Ferrari 312 P (Ickx-Redman) 7'15"5; 3. Alfa Romeo 33 TT 12 ( Stommelen-De Adamich) 7'19"5; 4. Matra-Simca MS 670 (Pescarolo-Larrousse) 7' 19"9; 5. Ferrari 312 P (MerzarioPace) 7'23"8; 6. Alfa Romeo 33 TT 12 (Regazzonl-Facetti) 7' 26"9; 7. Chevron Ford 2000 (Hailwood-Jankardelle); 8. Chevron Ford (Gethln-Burton) 7' 56"1; 9. Lola T 280 (Pianta-Casoni) 7'58"1; 10. Lola 2000 (PinholGaspar) 8'04"8. CLASSIFICA MONDIALE — 1. Ferrari punti 75; 2. Matra Simca p. 64; 3. Porsche p. 62; 4. Lola p. 36; 5. Gulf Mirage p. 28; 6. Chevron p. 17; 7. Lancia p. 15; 8. Chevrolet p. 12; 9. Alfa Romeo p. 9; 10. BMW p. 4. Ickx al box con la moglie: oggi parte in prima fila

Luoghi citati: Maranello, Milano