Vycpalek: "Non ci illudiamo Cruyff giocherà sicuramente,,

Vycpalek: "Non ci illudiamo Cruyff giocherà sicuramente,, Vycpalek: "Non ci illudiamo Cruyff giocherà sicuramente,, Il tecnico bianconero analizza il gioco dell'Ajax - L'arbitro Gugulovic ha già diretto una gara della Juventus in Coppa Fiere contro PHertha C'è sempre più attesa alla Juventus per 11 match di mercoledì prossimo con L'Ajax. No nè possibile continuare 1 festeggiamenti per la conquista dello scudetto, bisogna concentrarsi sulla Coppa del Campioni. I bianconeri si preparano con Impegno. Sono gli ultimi intensi allenamenti prima della partenza per Novi Sad fissata per domani. Le condizioni della squadra sono buone, soltanto lo stato tisico di Morini suscita apprensioni. Lo stopper è costretto a riposare, un piede gli duole per una fastidiosa tallonile che da tempo si trascina dietro. Il difensore potrebbe anche dare forfait a Belgrado per questo inconveniente, ma Vycpalek non vuol prendere in considerazione una eventuale sua assenza. Il tecnico ripete: «Morini giocherà, non può saltare questo importante appuntamen. to ». Il trainer desidera, anzi chiede, che i giocatori pensino soltanto alla sfida europea. Intanto riflette sulla formazione da mandare in campo, analizza i temibili avversari. Dice: «Stuy, il portiere, è il tipo meno appariscente della squadra. Suurbier e Krol, i terzini, spesso si inseriscono all'attacco senza preoccuparsi troppo della "copertura". Blankenburg è il libero grintoso, che picchia, Hulshoff (lo stopper) "fliudifica" molto bene. Haan, Neckens e Mueren sono centrocampisti che amano spingersi in avanti. Cruyff, è inutile insistere, è un elemento con tanta classe, il "cervello" dell'Ajax. Keìzer è un altro giocatore molto dotato, da tenere costantemente sotto controllo. Rep è velocissimo, ma contenibile». «L'Ajax s'allena mattina e pomeriggio — continua Vycpalek — per evitare "distrazioni", e, forse, incomincia a temerci -un po'. Un mese fa gli olandesi erano molto più sicuri di vincere, adesso lo sono un po' meno». — Tutto ciò da che cosa può dipendere? «Il nostro exploit in campionato può averli intimoriti, non ostentano più la sicurezza di prima. Noi andiamo a Belgrado senza aver nulla da perdere. In fondo siamo noi gli sfidanti e loro i campioni. La Juventus giocherà con serenità, consapevole dì poter rigiocare, in caso di sconfitta, in coppa l'anno prossimo. Noi abbiamo già vinto il campionato e la stagione per fortuna è salva». — L'apporto del pubblico sarà determinante? «L'aiuto dei tifosi sarà essenzia. le. Cercheremo poi d'accattivarci la simpatia dei sostenitori jugoslavi con una dimostrazione di bel gioco. Dovrebbero comunque essere dalla nostra parte». — Come giudica l'Ajax paragonandolo al Real Madrid ed all'Inter dei "tempi d'oro"? «Il Real e gli ungheresi dell'Honved sono riusciti ad esprimere il miglior football a livello europeo. L'Inter aveva una grande difesa, degli ottimi uomini adatti al contropiede, ma non costituiva un blocco. L'Ajax dal punto di vista atletico è senz'altro superiore a queste squadre, ma ha meno fantasìa. Undici giocatori superiori alla media insomma con Cruyff autentico mattatore. Ora pare che sia infortunato, ma state certi che avrà una guarigione-lampo». Con il campione olandese dovrà vedersela anche Beppe Furino. «Se attaccherà a me marcarlo — dice il bianconero — cercherò di svolgere nel migliore dei modi. Tutta la Juventus comunque deve opporsi con forza all'Ajax. Personalmente penso di non dovermi trovare a disagio contro l'Ajax. In fin del conti il mìo tipo di gioco è simile a quello dei campioni d'Europa. Ho sono un tipo che non mi assoggetto alle tattiche, preferisco giocare a tutto campo, alla "garibaldina"». Un particolare interessante è legato al match di Belgrado. L'arbitro Gugulovic ha già diretto una gara della Juventus a Torino. Sue. cesse durante la conduzione di Rabitti in un incontro con l'Herta di Berlino di Coppa delle Fiere. Nelle file juventine figuravano Haller, Cuccureddu, Salvadore, Morini, Marchetti e Furino. f. cav.

Luoghi citati: Belgrado, Berlino, Europa, Madrid, Torino