Ceausescu visita a Genova cantieri Italsider e Ansaldo

Ceausescu visita a Genova cantieri Italsider e Ansaldo Dopo aver preso congedo da Leone al Quirinale Ceausescu visita a Genova cantieri Italsider e Ansaldo Il presidente romeno ha quindi raggiunto Portofino a bordo d'un lanciamissili (Nostro servizio particolare) Genova, 23 maggio. Proveniente da Roma, dove questa mattina al Quirinale ha preso congedo dal presidente della Repubblica Leone, il capo dello stato romeno, Nicolae Ceausescu è giunto oggi a Genova. Il DC 9 Alitalia in volo speciale, che trasportava Ceausescu e il suo seguito, è atterrato a mezzogiorno all'aeroporto « Cristoforo Colombo ». Il presidente romeno ha visitato subito dopo lo stabilimento siderurgico « Oscar Sinigaglia » dell'Italsider, quindi la sede del gruppo, il cui amministratore delegato, Pittaluga, gli ha offerto una targa d'oro. L'ospite romeno s'è poi recato in prefettura, per un pranzo d'onore, e nel pomeriggio ha visitato un altro stabilimento, il complesso Asgen del gruppo Ansaldo. Dopo ima breve apparizione nel museo-pinacoteca di palazzo Bianco, Ceausescu ha raggiunto il porto, dove s'è imbarcato sull'incrociatore lanciamissili «Andrea Doria». Scortato, dal cacciatorpediniere « Impetuoso », il « Doria » ha trasportato il presidente della Romania, assieme alia sua delegazione e ai ministri Restivo e Caiati, a Portofino, dove trascorrerà la notte. Domattina Ceausescu si recherà a Torino e a Ivrea. Il suo soggiorno italiano si concluderà con una visita a Milano; quindi il capo dello stato romeno si recherà in visita nella Repubblica di San Marino. r. s.

Persone citate: Ansaldo, Ceausescu, Cristoforo Colombo, Nicolae Ceausescu, Oscar Sinigaglia, Pittaluga, Restivo