Si inaugura il Salone degli accessori dell'abito: trucco, borsette, calzature

Si inaugura il Salone degli accessori dell'abito: trucco, borsette, calzature Si inaugura il Salone degli accessori dell'abito: trucco, borsette, calzature A Torino-Esposizioni, domani - Contemporaneamente, la mostra dei gatti, 200 esemplari di razze diverse, tutti con "pedigree" Domani alle 10,30 inaugurazione del 13" salone degli accessori dell'abbigliamento (calzatura, borse e oggetti per il «maquillage») al palazzo di Torino Esposizioni. La rassegna, organizzata dall'Accademia internazionale dell'alta moda, intende fare il punto sulla situazione di questi importanti settori produttivi. Gli espositori, italiani e stranieri, che sono stati selezionati il 7 maggio alla Camera di Commercio, dovranno indicare al pubblico il corso della moda per le prossime stagioni. Negli «stands», interessanti novità. La linea delle calzature torna al classico con il tacco sottile, relegando gli «zatteroni» alla spiaggia; le borse saranno di paglia per l'estate, di velluto «imprimé» e fantasia per il pomeriggio impegnativo; nel «maquillage», ove si impone la «green line», dalle tonalità sul verde e sul marrone sottobosco. Le cinture in pelle tornano basse e strette alla vita, con fibbie leggere e lavorate, scompare quasi del tutto l'argento, come negli abiti da sera, 1 «bijoux» so- no orientati sull'oro, ingentiliti da pietre dure o scintillanti. * Torino Esposizioni ospiterà anche, sabato 26 e domenica 27, la 37" mostra internazionale dei gatti, organizzata dalla sezione pie. montese della Federazione felina italiana. Il presidente ed organizzatore, dottor Ermando Bruno, chiarisce 11 significato della manifestazione: «Non basta considerare Il gatto un compagno nobile e fedele, è necessario conoscerlo, comprendere che ha una sua indole spiccata, variabile da razza a razza. Accanto all'esemplare da salotto, pacifico e sonnolento, c'è il felino aggressivo che conserva alcune ataviche caratteristiche, molto evidenti nel gatto selvatico africano». Duecento gatti, per tutti 1 gusti. A pelo lungo e a pelo corto o addirittura (prodotti da recenti incroci sull'isola di Man) serza coda. Razze antiche, conservate da attenti allevatori o riscoperte con accurate selezioni, esemplari nobili, come il gatto «sacro birmano» di colore fulvo, dal pelo lungo e «guantato» di bianco, ed il «siamese», venerato nelle antiche corti orientali. Per le persone con meno pretese di «nobiltà», sarà un piacere scoprire la presenza di esemplari di gatto «europeo», il simpatico amico e padrone incontrastato di tetti e cortili delle nostre case.

Persone citate: Ermando Bruno

Luoghi citati: Torino, Torino-esposizioni