Londra: scandalo finanziario E' coinvolta la famiglia reale

Londra: scandalo finanziario E' coinvolta la famiglia reale Sotto inchiesta una potente compagnia Londra: scandalo finanziario E' coinvolta la famiglia reale L'ex ministro conservatore Sandys, l'ex presidente "tory" Du Cann, e un parente della Regina accusati di irregolarità amministrative e frode fiscale - Offensiva dei laboristi Londra, 21 maggio. Da stamane una delle più potenti e ricche compagnie industriali e finanziarie britanniche, la Lonrho, prevalentemente zuccheriera, con vasti interessi in Africa, è sotto inchiesta da parte del ministero dell'Industria. Lo scandalo coinvolge tre personalità di primo piano dell'establishment politico-finanziario conservatore, il partito di governo, e la famiglia reale. Le tre personalità coinvolte sono l'ex-ministro conservatore Duncan Sandys, il marito della principessa Alexandre, cugina della regina, Angus Ogilvy, e l'ex presidente del partito conservatore Edward Du Cann. Un tentativo da parte di un gruppo di alti esponenti della Lonrho, di allontanare un dirigente ha fatto venire alla luce, attraverso rivelazioni della persona minacciata e di altre, una serie di irregolarità di gestione del danaro della compagnia a danno degli azionisti minori e nell'interesse di alcune personalità, dirigenti o consulenti della Lonrho stessa. Inoltre sono emerse grosse evazioni fiscali, compiute dalla Lonrho nell'interesse di suoi dirigenti o consulenti, attraverso le colonie britanniche dei Caraibi non soggette a tasse. Duncan Sandys, marito di una delle figlie di Sir Winston Churchill, Diana, ex-ministro per gli affari del Commonwealth e poi della difesa nell'amministrazione conservatrice che precedette l'ultima laburista negli anni Cinquanta e Sessanta, fu nominato, secondo quanto si è appreso, consulente della Lonrho verso la fine del 1971, con un compenso di 50 mila sterline l'anno di cui 49 mila esenti da tasse nelle Cayman Islands. Anche Edward Du Cann, che pur non essendo più presidente del partito conservatore è sempre una personalità di primo piano nel partito stesso, ed è uno dei direttori generali della Lonrho, ha alle Cayman Islands, ben investita e esente da tasse, la grossa somma con la quale lo compensa la Lonrho, mentre Angus Ogilvy ha scelto le Bahamas, dove parte dei suoi interessi è intestata alla moglie, principessa Alexandra, e ad altre persone della sua famiglia. La principessa Alexandra è figlia del defunto duca di Kent, fratello del padre della regina, re Giorgio VI: Angus Ogilvy, che appartiene ad una delle «grandi famiglie» scozzesi, ha lasciato la compagnia quando è cominciato a delinearsi lo scandalo. La famiglia reale è coinvolta doppiamente nell'affare Lonrho, poiché Sir Basii Smallpiece, uno dei direttori generali della compagnia colpiti dallo scandalo, è amministratore di Buckingham Palace, il palazzo reale. E' la seconda volta in meno di un anno che c'è un grosso scandalo nel mondo politico - economico britannico. L'estate scorsa il ministro dell'Interno Reginald Maudling, una delle figure più eminenti del governo e del partito conservatore, si dimise perché coinvolto in una serie di fatti scandalosi attribuiti ad un architetto e imprenditore edile, Sydney Poulson, A differenza di quanto accadde per l'affare Poulson Maudling, quando l'opposizione non infierì contro il ministro dimissionario, i laburisti si sono scatenati ora contro l'establishment finanziario conservatore e il governo, accusando il secondo di essere al potere per difendere gli interessi del primo. (Ansa)

Luoghi citati: Africa, Bahamas, Londra