Saarinen scende in pista subito migliora il record

Saarinen scende in pista subito migliora il record Le prove per il G. P. delle Nazioni di Monza Saarinen scende in pista subito migliora il record Il pilota finlandese con il "muletto" di allenamento ha migliorato di quasi un secondo il limite detenuto da Agostini - "Mino" ha girato con la quattro cilindri 500 - Il miglior tempo con un pneumatico largo (Dal nostro corrispondente) Monza, 16 maggio, (g. f. a.) Giacomo Agostini e Jarno Saarinen si sono dati battaglia, pur senza Incontrarsi, nella prima giornata di prove Ubere all'autodromo di Monza. Domenica sul velocissimo tracciato monzese si disputerà il Gran Premio delle Nazioni, quarta prova del Campionato del mondo motociclistico. Agostini è sceso In pista nella mattinata in sella alla quattro cilindri 500, la stessa che Read ha usato per 11 Gran Premio di Germania e che pertanto ha un motore palesemente piuttosto affaticato. Il propulsore dovrebbe essere sostituito per le prove ufficiali di sabato e Mino dovrebbe disporre quindi di una macchina competitiva che In questi giorni adatterà al suo stile di guida. Mino preferisce ammortizzatori più duri e un assetto di guida raccolto e non è quindi Immaginabile che nel prossimi giorni le prove di entrambi i piloti possano svolgersi sulla medesima macchina. « Mino » ha provato pneumatici con mescola differente dal consueto, che non hanno dato la resa sperata. Invece nettamente migliore è risultata la tenuta della macchina con 11 pneumatico di maggior sezione che già viene adottato dalla Yamaha. In questi ultimi girl Agostini ha fatto segnare 11 proprio miglior tempo con l'41"8, sei decimi in più del record che lui stesso detiene con la tre cilindri. Saarinen è giunto all'autodromo verso le 13 ed è poi sceso in pista un paio d'ore dopo con il muletto da allenamento, mentre Kanaya prendeva confidenza con il tracciato in sella alla 250 ce. Le moto da gara sono In fase di revisione e 1 meccanici hanno lavorato parecchio attorno ad esse. Saarinen è subito sceso in lizza con l'intenzione di tirare ed ha fatto segnare la seguente progressione: l'42"2, l'40"6 e l'40"3. In pista sono scesl quest'oggi anche l'Europa Team della Suzuki con Guido Mandraccl impegnato su una moto da allenamento, Bo Granath con l'Husqvarna 500, Grassetti con le Yamaha 250 e 350 ce, lo spagnolo Victor Palomo e l'olandese Jan De Vries con le Kreidler da 50 ce. Domani le prove proseguiranno ancora senza orari prefissati. I turni verranno stabiliti soltanto a partire da venerdì. Phll Read dovrebbe giungere in Italia domani e presentarsi subito in pista. Jarno Saarinen correrà domenica a Monza contro l'accoppiata Agostini-Read

Luoghi citati: Europa, Germania, Italia, Monza