Nixon: "Momento di crepacuore,

Nixon: "Momento di crepacuore, Nixon: "Momento di crepacuore, (Dal nostro corrispondente) New York, 16 maggio. Alle 10 di domani, le 15 in Italia, incomincerà la telecronaca diretta dell'inchiesta senatoriale sullo « scandalo Watergate ». Inghilterra e Giappone hanno chiesto il collegamento via satellite. Numerosi altri Paesi riceveranno brevi filmati dal « pool » dei canali americani. Il presidente della commissione, Sam Erwin, di 76 anni, della North Carolina, detto « Costituzione » per il suo feroce attaccamento ai principi dei padri fondatori, ha convocato tra gli altri, per la prima seduta, Gordon Liddy, Howard Hunt e James McCord, cioè gli ex agenti della Cia che si trovano attualmente in carcere. Erwin, un democratico, sarà fiancheggiato dal repubblicano Howard Baker, di 47 anni, del Tennessee, vicepresidente della commissione, e da cinque senatori. Le sedute continueranno venerdì, poi martedì, mercoledì e giovedì della prossima settimana e il 12, 13 e 14 giugno. Sfileranno davanti alle telecamere i principali protagonisti dello scandalo, inclusi gli ex consiglieri della Casa Bianca John Dean III, Bob Haldeman e John Ehrlichman. In tutta l'America, si registrano attesa e tensione. Parlando ieri agli ospiti, al ricevimento in onore dell'imperatore d'Etiopia Selassié, Nixon ha detto che è « un momento di crepacuore», per le sofferenze causate da Watergate agli amici, e le scosse portate al Paese. L'America non è nuova a queste specie di processi pubblici, dalla «caccia alle streghe» di McCarthy agli inizi degli Anni Cinquanta, alle confessioni del mafioso Valachi agli inizi degli Anni Sessanta. Ma que sta volta sono in gioco il prestigio della presidenza, e l'integrità di Nixon. Ai primi testimoni e a John Ennio Caretto (Continua a pagina 2 in terza colonna) Il presidente Nixon

Luoghi citati: America, Etiopia, Giappone, Inghilterra, Italia, New York, North Carolina, Tennessee