Ieri giornata febbrile sul mercato di Londra

Ieri giornata febbrile sul mercato di Londra Ieri giornata febbrile sul mercato di Londra Gli scambi per l'oro hanno raggiunto un'intensità senza precedenti - Nuovo pericoloso slittamento della moneta americana (Dal nostro corrispondente) Londra, 15 maggio. La «corsa r'l'oro» oggi si è fatta febbrile sul mercato libero di Londra. Gli scambi hanno raggiunto una intensità senza precedenti e in chiusura il prezzo del metallo ha raggiunto 110 dollari e mezzo per oncia di fino, un balzo di 7 dollari e 75 centesimi da ieri. Con l'aumento odierno, il prezzo dell'oro è aumentato di 20 dollari l'oncia (pari al 22"/» circa) in sette giorni di transazioni che «The Times » definisce « agitate ». In 12 mesi l'oro è raddoppiato di valore. In Francia l'oro ha raggiunto oggi la quotazione di 118 dollari e 65 centesimi all'oncia, ma il mer- cato francese è isolato dagli altri centri dai controlli valutari. Anche ieri l'oro aveva fatto notevoli progressi. Per la prima volta il suo prezzo aveva superato la barriera dei 100 dollari per oncia, toccando la quotazione di 102 dollari e 75 centesimi. Oggi il « Financial Times », in due commenti separati, afferma che il rialzo nel valore dell'oro è dovuto in gran parte ai timori delle ripercussioni in America e all'estero dello « scandalo Watergate ». Il superamento del « soffitto » dei cento dollari ha anche favorito l'ascesa odierna. La sterlina ha chiuso a 2 dollari e 5650, in guadagno di 2 centesimi e mezzo da ieri. A Londra si è convinti che, dato che nessuna valuta è sotto pressione perché esse fluttuano, le Banche Centrali e i ministri delle Finanze possono permettersi di seguire gli sviluppi della situazione, senza intervenire immediatamente. Lo slittamento del dol laro, infatti, è generalizzato nei confronti di tutte le mag- giori valute e le Banche Centrali non sono intervenute neppure oggi per sostenerlo. Prezzi dell'oro (in dollari per oncia) Mercati 14-5 15-5 Londra 103,25 111,00 Zurigo 104,00 113,00 Parigi 105,34 118,65 New York 102,70 110,45 1 oncia: gr. 31,1035 (Radiocor)

Luoghi citati: America, Francia, Londra, New York, Parigi