Stasera "Manon,, di Puccini domani i "Virtuosi,, e Vivaldi

Stasera "Manon,, di Puccini domani i "Virtuosi,, e Vivaldi Musica lirica e sinfonica al Regio Stasera "Manon,, di Puccini domani i "Virtuosi,, e Vivaldi Musica lirica e sinfonica, due novità in due giorni, al Regio. Questa sera alle 21, dopo un rinvio di due giorni motivato dall'ente lirico con « ragioni tecniche », il sipario si aprirà per la terza (e ultima) opera della stagione inaugurale: Manon Lescaut di Giacomo Puccini. Lo spartito ritorna nel ricostruito teatro lirico torinese a 80 anni esatti dalla prima rappresentazione assoluta, che andò in scena, proprio nel vecchio Regio, il 1893. Direttore sarà il maestro Nino Sanzogno, che aveva già diretto l'opera al Nuovo nel 1969; regista J Virginio Puecher, che ha disegnato anche i bozzetti di scena, attuati dalla scenografa Sormani di Milano. I figurini, di Vittorio Rossi, sono realizzati dalla sartoria Peruzzi di Roma. Protagonista di Manon sarà la cantante bulgara Raina Kabaivanska, che il pubblico torinese ha di recente applaudito come principale interprete femminile dei Vespri siciliani, l'opera inaugurale del nuovo teatro. Accanto a lei saranno il tenore Giorgio Casellato Lamberti (il cavaliere Des Grieux), Rolando Panerai (Lescaut) e Federico Davià (Geronte). Gli altri interpreti saranno Oslavio Di Credico, Angelo Nosotti, Glo ria Foglizzo, Luigi Pontiggia Florindo Andreolli Mario Sarti, Franco Federici e Car- lo Ubertone. Lo spettacolo ,. . mP,5(.^j; 1C sarà replicato martedì 15, giovedì 17 e domenica 20 nel pomeriggio. Domani sera, alle 21,15, il secondo concerto del ciclo programmato dall'Ente lirico in accordo con l'Unione Musicale e aperto mercoledì scorso dall'orchestra della Bbc con Pierre Boulez. Ne saranno protagonisti « I Virtuosi » di Roma diretti dal maestro Renato Fasano, fon- datore del complesso che festeggia in questi giorni i 25 anni di attività. Il programma è interamente dedicato a Vivaldi: con i Concerti in do minore per archi e cembalo, in la minore per oboe, archi e cembalo, in si bemolle maggiore per violino, violoncello, archi e cembalo, e il ciclo completo delle Quattro Stagioni. Gli esecutori, tutti solisti, sono: Felix Ayo, Cesare Ferraresi, Giulio Franzetti, Antonio Salvatore, Angelo Stefanato, Dandolo Sentuti (violini), Alfonso Ghedin e Giovanni Michieli (viole), Vincenzo Altobelli e Rocco Filippini (violoncelli), Renato Zanfini (oboe), Salvatore Pitzianti (contrabbasso). Rie cardo Castagnone (clavicem baio). r. s.

Luoghi citati: Milano, Roma