In tre settimane oltre 15 milioni

In tre settimane oltre 15 milioni In tre settimane oltre 15 milioni (Nostro servizio particolare) Milano, 10 maggio. Maria Luisa Migliari si è riconfermata campionessa del Rischiatutto nella sfida che ripeteva quella di giovedì scorso, annullata per una sua risposta inesatta sui titoli italiani di tennis vinti dalla coppia Silvana Lazzarino - Lea Pericoli. Nella nuova puntata la giovane esperta in cibi e vini ha guadagnato 5 milioni e 520 mila lire (contro i 4 milioni e mezzo di giovedì scorso). Dei due sfidanti, gli stessi dell'altra trasmissione, Alberto Cusimano è arrivato in finale con diecimila lire arrotondate a cento, ha sbagliato la risposta ed è uscito con il gettone di consolazione, pari a centomila lire. Giuliana Fattucci, esperta in storia del balletto, una signora non più giovanissima, e molto chic, ha «raddoppiato» il suo montepremi di 330 mila lire ed esce con 660 mila. La settimana scorsa aveva vinto un milione e 660 mila, il ricorso le è costato un milione netto. Un piccolo incidente ha movimentato la parentesi del gioco riservato al pubblico. Bongiorno aveva invitato due ragazzine, una delle quali allieva della scuola di ballo della Scala. Ma poiché erano entrambe sotto i 18 anni, la direzione del telequiz ha obiettato che la loro partecipazione allo spettacolo non era permessa. Il presentatore s'è irritato: «Questa è una regola che vale per il Rischiatutto, non per un gioco al termine del quale regaliamo come massimo un aspirapolvere...». Gli esperti sono stati inflessibili. Bongiorno ha rimandato in platea le ragazze, ripetendo: «È una pagliacciata». Dopodiché ha deciso: avrebbero giocato i due invitati che dai loro posti, correndo, fossero giunti per primi in palcoscenico. La gara al tabellone si è limitata praticamente alla campionessa e alla Fattucci; Cusimano, come la volta scorsa, non parlava, e, quando interveniva, dava risposte sbagliate. Al termine della registrazione, Maria Luisa Migliari ha fatto sapere che intende regalare a Giuliana Fattucci il milione di differenza tra la vincita ottenuta nella puntata annullata e quella di ieri sera. L'esperta in gastronomia si è aggiudicata, in tre settimane, 15 milioni 520 mila lire. o. r.

Persone citate: Alberto Cusimano, Bongiorno, Cusimano, Lea Pericoli, Maria Luisa Migliari, Silvana Lazzarino

Luoghi citati: Milano