Firmati 4 trattati fra l'Italia e lo Zaire

Firmati 4 trattati fra l'Italia e lo Zaire Conclusa la visita di Mobutu Firmati 4 trattati fra l'Italia e lo Zaire I colloqui con Leone e Andreotti - Domani il Presidente dell'ex Congo Belga visiterà la Fiat a Torino (Dalla redazione romana) Roma, 9 maggio. Il generale Mobutu Sese Seko, presidente dello Zaire, ha concluso la sua visita ufficiale in Italia, dopo una giornata ricca di impegni. Alle 9,30 il Capo di Stato africano si era recato a rendere omaggio alla tomba del Milite Ignoto di piazza Venezia. Accolto da autorità militari, Mobutu è stato accompagnato a deporre una corona d'alloro dal nostro ministro deiia Difesa, Tanassi. Il corteo presidenziale, aperto dai corazzieri a cavallo, ha fatto poi ritorno al Quirinale. Il secondo colloquio politico con il presidente Leone ha avuto inizio alle 10,30 nella sala degli Arazzi di Lilla. Dopo il breve scambio di vedute di ieri sera Mobutu e Leone si sono incontrati insieme alle due delegazioni, composte dai rispettivi ministri degli Esteri e dal gruppo degli esperti. In due ore sono stati affrontati, dopo i rituali scambi di saluti, i temi internazionali dell'impegno per l'equilibrio e per la pace, e quello dei rapporti tra lo Zaire e la Cee. I tecnici della giovane Nazione centroafricana hanno posto il problema di una più equa valutazione del prezzo dei prodotti scambiati. Le due parti si sono dette soddisfatte per l'andamento delle relazioni reciproche, soprattutto per quanto riguarda il settore agricolo e commerciale. Da parte italiana è stato assicurato lo sviluppo dei programmi di cooperazione scientifica. Mobutu ha nuovamente lasciato il Quirinale per il previsto incontro con Andreotti, a Palazzo Madama. Poco prima, nella sala di Giulio Romano, le due delegazioni hanno firmato 4 trattati che riguardano fra l'altro il miglioramento dei servizi aerei; una convenzione di navigazione marittima e ampliamento di norme giuridiche per la cooperazione tecnica nel settore agricolo, geologico, edilizio scolastico, nucleare, sanitario e aeronautico militare. Mobutu ha approfondito con Andreotti, per 45 minuti, gli stessi problemi affrontati in precedenza con il presidente Leone. Il Capo dello Zaire e signora si sono fermati a colazione, presenti numerosi ministri dell'attuale coalizione di governo. Alle 17 il Presidente africano si è congedato da Leone, esprimendo la sua più viva soddisfazione per l'ospitalità. Gli ospiti hanno lasciato il palazzo presidenziale trasferendosi in un grande albergo del centro. Mobutu proseguirà, in forma privata il suo viaggio in Italia visitando domani le sedi Eni e Iri di Roma e venerdì gli stabilimenti Fiat dì Torino. Dopo tre giorni a Venezia, il generale ripartirà in aereo speciale direttamente per la sua capitale, Kinshasa.

Persone citate: Andreotti, Giulio Romano, Mobutu Sese Seko, Tanassi