Automobilisti di passaggio salvano tre persone da due auto in fiamme

Automobilisti di passaggio salvano tre persone da due auto in fiamme Automobilisti di passaggio salvano tre persone da due auto in fiamme Sulla Torino-Milano - Dopo il tamponamento delle loro vetture, due commercianti (padre e figlio) e un funzionario della questura erano rimasti imprigionati nel groviglio delle lamiere infuocate. Uno solo è gravissimo Due commercianti torinesi, Diego Camerano, 63 anni, suo figlio Maurizio di 30, abitanti in corso Unione Sovietica 89 ed un funzionario della questura di Torino, Paolo Albano di 24 anni, sono sfuggiti per miracolo alla morte in un pauroso incidente avvenuto verso le 22 dell'altra sera nei pressi di Biandrate sull'autostrada Milano-Torino. Dalle prime ricostruzioni della polizia stradale di Novara pare che 1' « Alfetta » dei Camerano, che rientravano da un viaggio d'affari in Lombardia, sia stata tamponata, a forte velocità, dalla « Ford Escori » guidata da Paolo Albano. L'urto è stato violentissimo, le due auto dopo avere sbandato da una parte all'altra della carreggiata sono finite contro il guardrail, ridotte ad un ammasso di rottami. Un autotreno belga che stava sopraggiungendo a forte andatura non ha potuto evitare la « Ford »: « Si è messa dt traverso all'Improvviso — racconta l'autista, Francois Chartier, 29 anni — ho frenato disperatamente ma è stato inutile ». Il muso dell'articolato ha centrato in pieno la vettura, che si è incendiata. Alte fiamme si sono levate dal motore illuminando la notte, il chiarore ha evitato che altri camion finissero nel groviglio. Uno degli autocarri si è fermato a pochi metri dall'ammasso delle lamiere: in pochi secondi si è formata una lunga coda di veicoli. Paolo Albano deve la salvezza all'intervento di alcuni automobilisti che, lottando affannosamente con il tempo e le difficoltà, si sono aperti un varco tra i rottami, ed hanno estratto il funzionario dalla « Ford » ormai avvolta dal fuoco. « Era riverso sul volante, prima di sventre ha balbettato qualche cosa. L'abbiamo trascinato lontano — dice Sergio Chiellini, 28 anni, che è accorso tra i primi — poi ci siamo presi cura anche degli altri feriti ». Le condizioni di Diego Camerano sono apparse subito gravissime: a fatica è stato liberato dalla morsa delle portiere distrutte: « Perdeva molto sangue da un braccio — afferma ancora Sergio Chiellini — con alcuni fazzoletti ho tentato di frenare Vernoraggia ». I tre automobilisti sono stati adagiati sull'asfalto, un medico di Genova ha prestato le prime sommarie cure. Intanto qualcuno aveva dato l'allarme, sono accorse ambulanze da Novara e Vercelli con squadre dei vigili del fuoco e pattuglie della Stradale. Il traffico è stato deviato. La prima ambulanza ha portato Diego Camerano all'ospedale di Novara: ha un braccio maciullato, l'altro fratturato, probabili lesioni interne, la prognosi è riservata. Maurizio Camerano e Paolo Albano sono stati ricoverati a Vercelli, guariranno in 60 e 40 giorni per diverse fratture agli arti. Diego Camerano, 63 anni