Leone in visita alla Cee di Vittorio Zucconi

Leone in visita alla Cee Indiscrezione a Bruxelles Leone in visita alla Cee In ottobre - E" la prima volta che un Capo di Stato è invitato ufficialmente dalla Comunità (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 9 maggio. (v. z.) Dagli ambienti della Comunità Europea è trapelata stasera la notizia (non ancora ufficiale, ma ormai sicura) che il presidente della Repubblica italiana Leone compirà un viaggio ufficiale alla Cee nel prossimo mese di ottobre. La notizia sarà annunciata al termine dell'incontro che il presidente della Cee Ortoli avrà domani a Roma con il Presidente della Re- pubblica. Resta da chiarire la formula diplomatica con la quale sarà giustificata la visita: non è infatti mai accaduto che un presidente della Commissione Cee abbia invitato un capo di Stato scavalcando le autorità locali, in questo caso belghe. L'eccezionalità dell'invito è messa in relazione con il momento particolarmente delicato delle relazioni tra l'Italia e la Cee. Durante la sua visita a Roma, da domani, il presidente della Commissione Cee esaminerà con i principali responsabili del governo italiano lo stato dei rapporti del nostro Paese con la Comunità e il calendario dei prossimi impegni europei. Sono previsti incontri con il presidente della Repubblica, Leone, il ministro degli Esteri, Medici e del Tesoro, Malagodi, il governatore della Banca d'Italia, Guido Carli. Ortoli sarà anche ricevuto in Vaticano da Paolo VI. Il Papa aveva già ricevuto il suo predecessore alla presidenza della Comunità, l'olandese Sicco Mansholt. La visita ufficiale terminerà sabato sera e il presidente della Cee tornerà a Bruxelles domenica sera. (A pag. 13: Ortoli da oggi a Roma, servizio di Vittorio Zucconi,)

Persone citate: Guido Carli, Malagodi, Paolo Vi, Sicco

Luoghi citati: Bruxelles, Italia, Roma