"Maggio,, edizione economica

"Maggio,, edizione economica La rassegna si apre stasera con il "Mose,, "Maggio,, edizione economica Sfortunata vigilia per l'opera di Rossini a Firenze : sostituiti il direttore Prètre e il protagonista Ghiaurov - Nel programma 3 opere' e balletti con Carla Fracci (Nostro servizio particolare) Firenze, 7 maggio. Domani s'inaugura il 36" Maggio Musicale fiorentino, col Mose di Rossini. E' un'edizione ridimensionata nel tempo e nella quantità delle opere. Durerà un mese e mezzo e avrà solo tre titoli di lirica in cartellone; oltre al Mose, la Kovancina e La sentenza. I balletti saranno quattro, con sette concerti sinfonici e sei da camera: in complesso quaranta spettacoli, 32 recite in sede, 8 nella regione e in altre città italiane. Un seguito di circostanze sfavorevoli ha costretto gli organizzatori a fare economie anche nel cast dei direttori ed interpreti. Georges Prètre colpito da esaurimento nervoso, Gianni Raimondi con una tracheite, Ghiaurov con una gamba fratturata, Gui convalescente, non potranno accettare i loro impegni. Sul podio del Mose al posto di Prètre salirà un maestro quasi esordiente, Edoardo Muller sostituto del Comunale; Bonaldo Giaiotti (che ha cantato nei Vespri siciliani al Regio di Torino) sostituirà Ghiaurov, il tenore Umberto Grilli prenderà il posto di Gianni Raimondi. Non si sa ancora chi sostituirà Gui alla direzione, in giugno, della Kovancina. Fra tante non volute defezioni il Maggio conta sul nome di Carla Fracci che prenderà parte a due spettacoli: Hommages romantiques è un balletto studiato per la danzatrice dal marito regista Beppe Menegatti e ricostruirà una storia ideale del balletto, attraverso le sue più prestigiose interpreti. Nell'altro spettacolo Carla Fracci, danzerà Hindemith (Nobilisisma visione) e Schmidt (La tragedia di Salomè) insieme con James Urbain e Paolo Bortoluzzi. Delle altre due opere in cartellone La sentenza di Manzoni sarà diretta da Gusel- la con la regìa di Roberto Guicciardini, la Kovancina di Mussorsky avrà la regìa di Franco Enriquez. Nel programma dei concerti figurano il Quartetto italiano, il pianista Dino Ciani, Pierre Boulez con l'orchestra della BBC, il Sestetto Chigiano, il coro della Rai diretto da Antonellini, il duo Gorini-Lorenzi, l'orchestra di San Francisco diretta da Ozawa, i complessi corali e orchestrali di Cracovia, l'orchestra del Maggio diretta da Muti. . r. s.

Luoghi citati: Cracovia, Firenze, San Francisco, Torino