Prime prove sul circuito di Spa lckx e la Ferrari subito record

Prime prove sul circuito di Spa lckx e la Ferrari subito record Prime prove sul circuito di Spa lckx e la Ferrari subito record Oltre 260 di media - Distanziate le Matra - La nuova Alfa di De Adamìch e Stommelen a soli quattro decimi dalla seconda Ferrari di Merzario e Pace (Nostro servizio particolare) Bruxelles, 3 maggio. (f. i.) Sul velocissimo circuito di Spa-Francorchamps si sono iniziate quest'oggi le prove della « Mille chilometri » la quinta prova del campionato mondiale marche che si disputerà domenica. Nella lotta Ingaggiata da Ferrari e Matra con alterna fortuna si Inserisce a partire da questo capitolo anche l'Alfa Romeo che fa debuttare la nuova « 33 » a dodici cilindri, la vettura che dovrebbe rilanciare la casa italiana sulla scena mondiale. Oggi nelle prove è stata però la volta della Ferrari che ha recitato un ruolo di protagonista assoluta. Jackle Ickx ha girato a lungo, alternandosi con Brian Redman alla guida della macchi- na numero uno di Maranello. Verso il termine della seduta di prove il pilota belga ha forzato nettamente l'andatura scendendo fino a 3'14", nuovo record sul giro, che migliora di sei decimi 11 precedente detenuto dal povero Jo Siffert. La media è elevatissima, pari a 261,649 chilometri orari. La seconda Ferrari che scenderà in lizza domenica (mancherà la terza quella che a Monza ottenne il secondo posto con Reutemann e Gethln) ha girato con qualche difficoltà. Ci sono state parecchie soste ai boxes e il giro più veloce è stato ottenuto da Arturo Merzario con 3'20". Con lui correrà Carlos Pace. La nuova Alfa Romeo affidata a Stommelen e De Adamich non ha deluso, mantenendosi a pochi decimi dalla seconda Ferrari. Stommelen ha ottenuto 3'20"4 sul giro ed è in settima posizione rispetto alla sesta di Merzario. Le due Matra sono rimaste assai lontane dal nuovo record di Ickx. L'equipaggio che ha ottenuto il miglior ragguaglio cronometrico è stato quello formato da Pescarolo e Larrousse che ha girato con la prima guida al volante in 3'17"7. La seconda vettura è affidata ad una coppia inedita formata dall'ex pilota di formula uno della Matra Chris Amon, e dall'anziano Graham Hill, che sostituiscono Francois Cevert e Jean-Pierre Beltoise che hanno rifiutato di partecipare ritenendo il tracciato troppo pericoloso. Amon ha girato in 3'18"9. Domani le prove proseguiranno a ritmo sostenuto in quanto i tempi sono già validi per l'allineamento alla partenza.

Luoghi citati: Bruxelles, Maranello, Monza