Una vita fatta di sport

Una vita fatta di sport Una vita fatta di sport (g.v.) L'intera famiglia Compagnoni ha vissuto e vive nello sport espresso nelle sue più diverse discipline, ma Maurizio è sempre stato l'elemento di punta secondo soltanto a suo padre nell'alpinismo che aveva dato ad Achille celebrità mondiale. Maurizio mise gli sci per la prima volta a cinque anni e un anno dopo vinceva la sua prima gara. Per parecchio tempo la crescita fu costante e del giovane Compagnoni si parlava come di un campione potenziale al pari di Carlo Senoner, poi diventato campione del mondo. Due titoli italiani juniores, la convocazione in nazionale. Poi all'improvviso scatta la molla di un interesse diverCervinia è un'eccellente stazione sciistica, ma è anche un centro mondano con parecchie attrazioni e Maurizio perde di vista allenamenti e gare per diventare in breve un personaggio, quasi un'attrazione per il Breuil. E' giovane, simpatico, brillante, sugli sci non gareggia più, ma in compenso è diventato un funambolo autentico, ha scoperto il bob e sulla pista del Lago Blu si cimenta subito come pilota. La vita continua piuttosto divertente per Maurizio, e dopo aver impostato alcune attività commerciali di vita non lunga, ritorna allo sport organizzando la scuola di sci nautico di Viverone insieme con Giordano. Sarà ancora lui a organizzare per il più più giovane fratello il tentativo riuscito di record di velocità sull'acqua. Il bob rimane un impegno serio fino alla vigilia delle Olimpiadi di Sapporo. Mauri- zio e in predicato per vestire la maglia azzurra, rimane escluso, fra mille polemiche, per un solo posto, e nell'ultima stagione non trova più la carica necessaria per primeggiare. Sempre con Giordano lancia negli ultimi mesi una linea di abbigliamento sportivo intitolandola « Compagnoni Racing Team ». Andava a Milano per vedere i nuovi modelli. Cervinia, 3 maggio. (b.) A Cervinia l'improvvisa morte di Maurizio Compagnoni ha suscitato grande impressione. La salma è attesa per domani pomeriggio. I genitori hanno trascorso la giornata ad Arluno, dove la salma del loro figlio era stata composta nella camera ardente del cimitero. Erano scesi ad Arluno anche Gianni Bonichon, coéquipier di bob di Maurizio, e il medico di Cervinia, dott. Maquignaz. I funerali avranno luogo sabato, alle ore 16, partendo dall'abitazione dei Compagnoni, in via Jumeaux. Maurizio Compagnoni

Persone citate: Compagnoni, Gianni Bonichon, Maquignaz, Mauri, Maurizio Compagnoni, Senoner

Luoghi citati: Arluno, Breuil, Cervinia, Milano, Viverone