Il western classico col "duro,, Wayne

Il western classico col "duro,, Wayne PRIME SULLO SCHERMO Il western classico col "duro,, Wayne "Quel maledetto colpo al Rio Express" - "Il cacciatore solitario", da un racconto di London Quel maledetto colpo al Rio Express di Buri Kennedy con John Wayne, Ann-Margret, Rod Taylor, Ben Johnson, Rinardo Montalban. Stati Uniti, colori. Cinema Corso. (s. c.) Con John Wayne torna puntualmente il western tradizionale composto di buoni sentimenti, amicizia, senso dell'onore, lunghe cavalcate e sterminate panoramiche sulla ventosa prateria. In una sperduta stazioncina del Texas, qualche anno dopo la Guerra di Secessione, cinque uomini, condotti dal vecchio ex-ufficiale dell'Unione, Lane, si sono dati appuntamento per accompagnare la vedova di un bandito alla ricerca di mezzo milione di dollari in oro, nascosti dopo la rapina ad un treno. La donna intende restituirli alla compagnia assicuratrice per salvare l'onore e la dignità di suo figlio. Un proposito degno di lode: i vecchi complici del marito morto, però, sono fieramente intenzionati a contrastare l'operazione. Quattro giorni a cavallo tra agguati, polveroni e sparatorie, mentre i vecchi del gruppo forniscono ai giovani edificanti consigli, per una vita onesta e virile, del tipo: « ragazzo, devi essere preparato a rialzarti una volta di più di quante sarai caduto ». Il viaggio si conclude tra il fragore della dinamite: i buoni, tutti salvi, potranno affidare l'oro recuperato nelle mani della povera vedova, rinunciando anche alla ricompensa dell'assicurazione. Tanta generosità oggi è perfino scandalosa e gli autori della storia hanno riservato a questi eroi con le ragnatele una clamorosa beffa finale. Diretta da Burt Kennedy, uno smaliziato specialista del genere, la storia tira via con stanchezza, ora tradita dal copione, ora dal ritmo narrativo. Prodotto di onesto artigianato, il film offre i suoi migliori momenti spettacolari nelle aperture di campo su un suggestivo paesaggio efficacemente fotografato. John Wayne recita con scioltezza il suo personaggio del capo duro, inflessibile ma giusto; Ann-Margret dà il tocco sexy e beffardo alla vicenda. Il coro è formato da una schiera di caratteristi dotati di affinato mestiere. * * Il cacciatore solitario di Harald Reinl, con Ron Ely, R. Harmstorf, Angelika Ott. Tedesco a colori. Cinema Reposi. Ann-Margret, nel western

Persone citate: Ben Johnson, Buri Kennedy, Burt Kennedy, Harald Reinl, John Wayne, London

Luoghi citati: Stati Uniti, Texas