La festa del lavoro

La festa del lavoro COMIZI DEL PRIMO MAGGIO La festa del lavoro I sindacati: "Non una semplice celebrazione, ma un momento di lotta per una società più giusta" - Le stelle al merito a 83 anziani dipendenti d'azienda, presente il ministro della Pubblica Istruzione - Rientro dopo il ponte - I negozi e i servizi « La grave situazione del Paese impone di superare il momento delle semplici celebrazioni. Oggi sarà una giornata di lotta unitaria, per cambiare la società e la fabbrica. Lavoratori e sindacati vogliono che siano diverse, più a misura dell'uomo, più conformi a giustizia, più libere». Sono affermazioni delle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil che hanno organizzato insieme, per oggi, le tradizionali manifestazioni della festa del lavoro: corteo e comìzi. E' un appuntamento che viene dopo un periodo di aspre lotte sostenute da molte categorie per il rinnovo dei contratti di lavoro. Un'occasione anche per riprendere il dibattito sui punti qualificanti delle rivendicazioni sindacali e cioè: « politica di riforme, modifica delle attuali linee direttive del governo e del padronato, lotta al neofascismo, processo di unificazione dei sindacati ». Saranno questi i temi che svilupperà stamane nel suo comizio in piazza San Carlo il sindacalista Giuseppe Vignola, relatore designato da Cgil, Cisl e Uil. Prima del comizio, è in programma il corteo per le vie del centro: raduno alle 9 in piazza Vittorio e sfilata per via Po, piazza Castello, via Roma. Manifestazioni analoghe, promosse unitariamente da Cgil, Cisl e Uil, si terranno anche nei più importanti centri della provincia. Per la festa del 1» maggio saranno premiati con la Stella al merito del lavoro 83 dipendenti di aziende del Piemonte-Val d'Aosta con almeno quarant'armi d'anzianità di servizio. La cerimonia si svolgerà stamane alle 9,30 nella Camera di commercio. Parteciperà il ministro della Pubblica Istruzione Scalfaro. Ecco i nomi dei premiati. Giovanni Battista Albisetti, Natale Arata, Vincenzo Bersezio, Rosa Bianco in Corotto, Martino Bocchietti, Giuseppe Boero, Eugenio Bongiovanni, Diego Borsetti, Domenico Bosco, Gregorio Bosco, Alberto Buffa, Giovannino Campo, Italo Candellieri, Caterina Catella, Gabriele Cattaneo, Domenico Cavaletto, Paolo Corna, Lorenzo Cuppini, Gino Dal Lago, Carlo Dejoannes, Lorenziono Delleani. Alfredo Ellena, Biagio Ellena, Fortunato Favaron, Pietro Ferrari, Italo Ferraro, Giovanni Battista Ferroglio, Riccardo Franz!, Giuseppe Freno, Giovanni Gerire, Rinaldo Giacosa, Candido Giglio, Francesco Giglio, Nicola Girello, Alfredo Giuliani, Italo Grivet, Antonio Laguzzi, Aldo Landoni, Emilio Lissoni, Giuseppe Maffiotti, Bruno Mangano, Aiace Marcelli, Pietro Martignone, Luigi Martinoli, Carlo Masirone, Giovanni Battista Mattanza, Domenico Mazzetti, Lodovico Michetti, Gian Maria Morello. Bernardino Nanni, Ugo Negri, Damiano Nicola, Giuseppe Oria, Edoardo Ostellino, Angiollno Paisio, Francesco Panzera, Vincenzo Pertusato, Giovanni Pezzutti, Andrea Picco, Giuseppe Pirozzini, Pietro Pretti, Giovanni Ravera, Realdo Rolando, Luigia Rolando Perino, Edmondo Rossetti, Secondo Santangeletta, Luigi Sarazzi, Domenico Sereno, Giuseppe Siri, Osvaldo Storace, Rinaldo Susta, Giovanni Testa, Luigi Testa, Umberto Uberti, Carlo Venesio, Luigi Vercellano, Carlo Vigone, Guglielmo Villois, Pietro Zanola, Emilio Zunino, Enrico Betemps, Rrcggero Medori e Cipriano Roveyaz. Rientro — Termina oggi il « ponte i) di quattro giorni, del quale hanno approfittato molti torinesi per recarsi fuori città. L'esodo non è stato massiccio, a causa anche del tempo capriccioso ma il volume del traffico previsto oggi, soprattutto nel pomeriggio, è notevole. La festa del primo maggio è infatti anche la occasione per scampagnate e gite. Ieri a Porta Nuova sono giunti due treni straordinari, oggi ne arriveranno sei-sette provenienti soprattutto dal Sud. Domani il lavoro riprenderà normalmente in tutti i posti. Orarlo negozi — Oggi, tutti chiusi, ad eccezione delle pasticcerie. In settimana — comunica l'associazione commercianti — potranno essere sospesi i normali turni di riposo di mezza giornata. Barbieri e parrucchieri oggi non lavoreranno, riprenderanno domani. Tram e autobus — L'Atm, per il primo maggio ha in programma questi servizi automobilistici intercomunali. Orario 7-24. Linea 35, piazza Filzi-Nichelino, 50 Falchera-p. Solferino, 5/1 Autostrada-Porta Nuova, Porta Nuova-Cavoretto, Porta Nuova-MoncalieriB. Aie. Orario 7-20. Linee da Torino per: Venaria, Pianezza-Alpignano, Druento, Barca-Settimo, San Mauro-Settimo-Chivasso-Brusasco, Orbassano-Giaveno-Cumiana, Trofa- rello-Poirino, Nuovo Ippodromo Borgaretto-Stupinigi, Nuovo Ospedale Pneumologieo. Ore 6-20. Autobus assicureranno il servizio sulle seguenti linee urbane (tariffa lire cento): 2, 3, 5, 6, 9, 52, 52 sbarr., 57, 58, 59, 60, 63, 65, 75. L'azienda municipale ha inoltre reso noto che « le tessere settimanali da due e quattro corse, che non potranno essere utilizzate martedì primo maggio, saranno considerate valide domenica sei maggio, secondo le consuete norme di validità nelle giornate di festività infrasettimanale ». Farmacie — Oggi sono aperte dalle 8,30 alle 19,30 quelle di corso Giulio Cesare 16; v. Po 51; v. Romani 2; c. Belgio 180; v. Rieti 55; v. Fea 18; c. Sebastopoli 272; v. Asinari di Bernezzo 134; v. Vibò 19; v. S. Paolo ang. v. Bossolasco; c. Cosenza 39; v. Pietro Micca 2; c. Svizzera 42; v. Porpora 41; v. Saluzzo 1 ang. c. Vittorio Emanuele; c. Principe Oddone 28; v. S. Secondo 46; p. Savoia ang. v. del Carmine; c. Francia 35; v. Filadelfia 271/C; c. Taranto 183/C (p. Sofia); p. Galimberti 7; v. C. Colombo 42 ang. v. Pigafetta; v. Fréjus 100; v. Monginevro 178; c. Unione Sovietica 417; c. Tassoni 66; v. Bardonecchia 99 ang. c. Montecucco; v. Pio VII 164; c. Maroncelli 28 (p. Bengasi); v. Borgaro 58; v. Madama Cristina 78. Autoriparazioni — (Dalle ore 8 alle 13). Officine: v. Genova 101 (679.625); v. Porporati 8 (854.284); v. Barbaresco 3-5 (670.509); v. Gorizia 148 (328.496); v. Cristoforo Colombo 43 (594.794). Elettrauto: c. Agnelli 18 (393.781); c. Marche 4 (711.811); c. XI Febbraio 4 (851.652).