Vincono Segrada e la Franchino

Vincono Segrada e la Franchino I podisti sotto la pioggia nella Torino-Pino-Chieri Vincono Segrada e la Franchino Tutti i rivali nettamente staccati - Il record non è stato battuto - Un po' di contestazione prima e dopo le gare - Domani la Torino - St-Vincent Per i podisti è tempo di correre: ieri, nonostante la pioggia, oltre 300 atleti si sono allineati al via nella Torino-Chieri, domani saranno almeno un migliaio a partecipare alla Torino-St. Vincent. Attirati dai numerosi premi messi in palio dagli organizzatori si sono cimentati nella Torino-Chieri tutti i ii big » della specialità. La vittoria è andata al lombardo Segrada (Supertex) che nella salita del Pino ha staccato di 50 m l'azzurro Acquarone (Maurina Imperia) conservando poi l'esiguo vantaggio fino al traguardo. Dietro di loro sono giunti il francese Khun, Lavelli, De Palmas, Peluffo, Ascheri, Gerlero, Borra e Bertolo. Niente tempo-record però, dal momento che il nuovo tracciato misurava lo stesso chilometrag3io di quello degli scorsi anni (13 km) solo sulla carta, mentre in realta era più lungo di almeno 4 km: i 54'5" del vincitore costituiscono comunque un exploit di tutto rispetto, tenendo anche conto delle avverse condizioni atmosferiche. Per la stessa ragione è andato in fumo anche il tentativo di Teresa Franchino di migliorare il primato della gara femminile, da lei posseduto con 1 ora 3'. L'atleta della Podistica Trofarello, in mancanza di avversarie in grado di impegnarla, ha corso contro il cronometro, ma non ha potuto scendere sotto l'ora e 19'. Alla gara non sono neppure mancate contestazioni e polemiche. Già al via alcuni atleti erano partiti senza iscriversi per contestare il « caro-gare » e la « strumentalizzazione » dei podisti da parte degli organizzatori. Ma le proteste maggiori si sono avute dopo la conclusione della manifestazione, quando la carovana dei maratoneti si è spostata a Pessione, dove ha avuto luogo la premiazione. Solo ai primi 150 arrivati è infatti stato dato il biglietto d'invito, mentre direttori sportivi, accompagnatori e tutti i componenti del seguito hanno dovuto attendere in mezzo alla strada. Per domani è invece in programma la Torino-St. Vincent, di 96 km, manifestazione a metà strada tra lo sport ed il circo. A dare 11 via infatti è stata invitata una bella brunetta, Luisa Perona, che si presenterà con un pilone attorcigliato al collo. E per dare l'esempio, esaurito il suo compito di starter, prenderà anche parte alla corsa (senza serpente). Oltre ai podisti improvvisati, che ogni volta animano la classica « super-maratona » di Primavera, si sono già iscritti al Comif (via S. Francesco d'Assisi 6, tel. 544.163) tutti 1 favoriti: Mario Bonini, Marco Treves ed il terzetto del S. Paolo, LiberiniMontersino-Arnaldo, Impegnati in un braccio di ferro con la loro società. m. saru i Teresa Franchino e Osvaldo Segrada, vincitori (senza record) della competizione podistica Torino - Pino - Chicli

Luoghi citati: Assisi, Torino, Trofarello