Soltanto nel finale la Pro Vercelli riesce a battere la Cossatese: 31

Soltanto nel finale la Pro Vercelli riesce a battere la Cossatese: 31 Soltanto nel finale la Pro Vercelli riesce a battere la Cossatese: 31 Derby emozionante - Biellesi in vantaggio al 23', i bianchi pareggiano subito - All'88' clamoroso errore di Molli che non trattiene un cross - Tonelli replica due minuti dopo (Dal nostro inviato speciale) Vercelli, 15 aprile. Derby a sorpresa a Vercelli con tonfo finale della Cossatese e clamorosa vlttorta (3 a 1) del padroni di casa. Una ingenuità del portiere Molti ha punito gli azzurri di Padulazzl molto di più di quanto meritassero. In due minuti, dall'88' al 90', la Pro Vercelli ha scavalcato e umiliato la Cossatese, che si avviava verso un dignitoso e sudato pareggio, approfittando prima di un colpo di sonno del numero uno avversario, poi dello «choc» dell'Intera difesa azzurra. Il derby fino a quel momento era stato sostanzialmente equilibrato. Più intraprendente e aggressiva la Pro nei primi 45 minuti, in netta ripresa e più insidiosa la Cossatese nel secondo tempo. I bianchi hanno avuto un buon avvio. Gtoco veloce anche se non sempre limpido, buona lena degli attaccanti Rossi, Tonelli, Bananomi; pregevole sostegno del centrocampisti, decisione in difesa. Nella fascia centrale Rossetti e più ancora Stara si sono messi in luce per il costante appoggio alle punte e per la generosa collaborazione ai compagni della retroguardia,. La Cossatese ha cercato soprattutto di evitare i danni della sfuriata dei bianchi: Audero, De Girardi e Sala hanno retto bene l'urto del padroni dt casa. Borgata, Pellizzarl e Sollier sono apparsi migliorati rispetto alle ultime prestazioni. In attacco Motta e Rossini hanno compiuto alcune incursioni pericolose. L'ala destra a disagio con il più robusto Balocco, l'ha però sempre messo in difficoltà con serpentine e dribbling. La fisionomia è mutata nella ripresa; la Pro Vercelli ha allentato la pressione; Stara, lievemente infortunato, ha ridotto la sua azione, è stato poi sostituito da Sadocco; Bonanomt ha perso lo smalto e la sua azione si è appesantita; Blsacco non è mai riuscito ad impensierire gli avversari, limitandosi a qualche scatto. St è invece fatta apprezzare la Cossatese per alcuni velod contropiedi, per la decisione dt Motta e Sollier, per i consistenti contributi di Borgato. Quasi scomparso però nel frattempo Pelllzzari, eccessivamente nervoso e polemico, impegnato soltanto in duelli personali, spesso estraneo al gioco di squadra. Pro Vercelli e Cossatese sembravano a questo punto accontentarsi del pareggio. La manovra ha avuto cauti sviluppi con giocatori assiepati a centrocampo e iniziative sempre più fiacche e maldestre. Un'imprevista staffilata dt Bonanoml che ha colpito l'incrocio del pali ha scosso l'atmosfera sonnolenta poi in pochi istantt l'errore di Molli e il sorprendente exploit finale del vercellesi. La cronaca delle fasi di maggior interesse. Al 23' dopo una lunga mischia in area degli azzurri e II salvataggio di De Girardi e Molli, la Cossatese imposta un contropiede e ottiene un corner. Lo batte Rossini, sul traversone irrompe Pellizzarl che infila in rete. La Pro Vercelli ha una rabbiosa reazione e appena due minuti dopo ottiene ti pareggio. Servizio di Tonelli e girata al volo di Rossi; la palla viene smorzata da Bonanomt che la indirizza poi di testa alle spalle del portiere. Nella ripresa la Cossatese si scuote, ma prima Rossini (55') poi Ragltant (84'), che è entrato al posto di Motta contuso alla fronte, perdono due buone occasioni, all'86 su calcio dt punizione Bonanomt centra l'incrocio del pali e interrompe la sequenza di azioni' azzurre che -incominciavano a impensierire 1 tifosi locali. Inaspettato all'88' l'episodio decisivo. Azione di Rossi e invito a Sadocco: il tredicesimo giocatore, (lino a quel momento contestato dat tifosi vercellesi), traversa verso il centro dell'area; come cross è fuori misura come tiro è innocuo: ma è quanto basta per ingannare Molli. Il portiere segue la traiettoria e appare Indeciso se bloccare il pallone o respingerlo. Alza una mano sola e la palla gli sguscia alle spalle. Disperazione degli azzurri che seguono smarriti le ultime battute del derby. Ne approfitta la Pro per Infilarli la terza volta. 90': Sadocco landa Tonelli che piomba In area: i terzini della Cossatese sono dt marmo. L'Interno stnistro vercellese con un secco rasoterra scuote la rete mentre Molli gli va incontro annaspando nel vuoto. I dirigenti della Cossatese e Padulazzl rientrano negli spogliatoi inferociti per il secondo gol incassato dal portiere: «Un pallone cosi lo bloccava un ragazzino con gli occhi bendati». Eros Mognon PRO VERCELLI: Castella//.!; Jusslch, Balocco; Ripamonti, Bonni, Rossetti; Rossi, Stara (Sadocco dal 61'), Bonanoml, Tonelli, Bisacce. 12* Calligarls. COSSATESE: Molli; Porzio, Audero; Borgato, De Girardi, Sala; Rossini, Pellizzarl, Motta (Ragliani dal 65'), Sollier, Cavalietto. 12» Casagrande. Arbitro: Baciucchi. Marcatori: Pellizzarl al 23'; Bonanoml al 26'; Sadocco all'88'; Tonelli al 90'. LEGNANO - PIACENZA 1 - 3 — Marcatori: Rossi (P.) al 25' e al 28'; Bosani (L.) su rigore al 50'; Vastola (P.) al 78'. l ii lli Il mezzosinistro Tonelli

Luoghi citati: Piacenza, Vercelli