La pizza fa bene alla salute

La pizza fa bene alla salute La pizza fa bene alla salute (Un'inchiesta sulla dieta a Napoli, Londra, Uppsala e Ginevra) (Nostro servizio particolare) Londra, 28 aprile. La pizza napoletana fa bene alla salute. Questa sembra essere la conclusione raggiunta da alcuni scienziati internazionali, che hanno svolto una inchiesta sulla dieta di 600 persone a Napoli, Londra, Uppsala e Ginevra. E"' risultato, infatti, che i napoletani hanno meno colesterolo nel loro sangue e che sono, perciò, meno soggetti alle malattie cardiache. Il dott. Barry Lewis, dell'ospedale di Hammersmith, ha illustrato i risultati di questa indagine ai colleghi dell'influente «British Medicai Association ». I londinesi dei quali è stato controllato il livello di colesterolo nel sangue erano operai del quartiere di Tottenham ed avevano una età tra i 20 e i 65 anni. Si è scoperto che uno su 20 di loro aveva troppo colesterolo, e che uno su 5 aveva un livello molto alto di altri grassi nel sangue. A Napoli, invece, su un campione di soggetti simili, il colesterolo era assai minore, e così pure erano meno frequenti le disfunzioni del cuore. Il dottor I,ewis ha commentato: «Non credo che la tensione sia un fattore importante per l'epidemia di malattie cardiache che si sta verificando». Egli ha fatto anche notare che i napoletani hanno il cuore più sano, benché bevano più vino degli inglesi o mangino più pasta, che contiene carboidrati. Sinora si era creduto che questo tipo di alimentazione facesse salire il livello di colesterolo nel sangue. Sembra, infatti, che siano più nocivi al cuore il latte, le carni grasse, il prosciutto e le uova fritte, il pane tostato e imburrato. L'alcool, dunque, fa meno male al cuore del latte, secondo le prove raccolte dagli scienziati. Il dottor Lewis ha fatto questi suggerimenti ai londinesi: mangiare margarina anziché burro, bere meno latte e usare olio vegetale per friggere. r. p.

Persone citate: Barry Lewis

Luoghi citati: Ginevra, Londra, Napoli, Uppsala