Maggiora: sfida delle marche con tutti ali assi del motocross di Cristiano Chiavegato

Maggiora: sfida delle marche con tutti ali assi del motocross È la corsa più. ricca dell'intera stagione Maggiora: sfida delle marche con tutti ali assi del motocross (Dal nostro Inviato speciale) Maggiora, 24 aprile. Quasi a metà strada fra le due prove mondiali assegnate all'Italia (quella già disputata a Serramazzoni 11 15 aprile e la prossima in programma a Pinerolo il 27 maggio) l'impianto del Mortacelo del Balmone ospita domani l'ormal tradizionale Motocross dei Campioni. La gara ha soltanto tre anni di vita, ma è diventata un appuntamento fra 1 più interessanti della stagione grazie anche allo spirito d'iniziativa degli organizzatori che hanno saputo rinnovare la formula. Esclusa, non certamente per demerito, dal campionato iridato, l'Unione Sportiva Maggiorese ha avuto l'abilità di inventare qualcosa di nuovo ed i risultati sono andati oltre ogni previsione. Trasformato 11 Cross delle Nazioni in Trofeo Marche, le case motociclistiche si sono sentite chiamare direttamente in causa ed hanno iscritto alla gara di Maggiora i loro piloti «ufficiali», dotandoli dei mezzi con i quali partecipano al «giro» mondiale. Il risultato migliore si è avuto fin dalle Iscrizioni nelle quali figurano i più noti campioni sia I della 250 che della 500 che correranno, come accade raramente, in un'unica prova nelle «mezzo 11 tro». Si vedranno insomma lottare gli «assi» fra di loro, anche quelli che solitamente non hanno occasione d'incontrarsi. La parte del leone spetta in questo caso alla marca giapponese Suzuki che schiera 1 due campioni del mondo in carica: 1 belgi Joel Robert (sei titoli iridati nella 250) e Roger De Coster (2 titoli nella 500). Quest'anno Robert e De Coster non hanno iniziato nel migliore del modi e la lotta già dopo le due prime prove di campionato appare durissima. I loro avversari si sono dimostrati forse più agguerriti del previsto ed ora i due belgi cercheranno proprio a Maggiora, riunendo le forze, di misurare quali siano le loro possibilità di ripetere i successi del passato. I rivali più temibili dovrebbero essere l'altro belga Van Velthoven e lo svedese Ake Jonsson, cui la Yamaha ha affidato le sue nuove motociclette per spezzare l'egemo nia della Suzuki. Ma non sono questi gli unici rivali del due campioni iridati. Domani ci sarà anI che l'Husqvarna che presenta un'equipe eccezionale, formata da quattro piloti di primissimo piano, gli svedesi Aberg e Kring, il finlandese Mikkola ed il campione nazionale svizzero Kalberer. Per la Maico altri tre conduttori di provate capacità come l'olandese Wolslnk, il tedesco Mauer ed il belga Vanden Broek. Sono nomi da capogiro per chi conosce il motocross. Contro tanti campioni ci saranno tutti i migliori italiani. Si sa cosa vuol dire avere una moto «ufficiale» (motori sperimentati, preparazione accurata, materiali speciali). Con mezzi privati o comunque soltanto semi-ufficiali 1 piloti nazionali faranno il possibile per figurare bene. Tutti sanno che un successo od anche un'affermazione parziale in una simile gara li farebbe entrare nelflélite del motocross e si impegneranno al massimo. In prima linea il campione nazionale, il plnerolese Paolo Plron, seguito da Cavallero, Ostorero e poi da alcuni giovani come Alborghetti. La gara avrà inizio alle ore 14,30. Nell'intervallo fra le due manches in programma verrà disputata una prova selettiva dei piloti juniores della prima zona. Cristiano Chiavegato

Persone citate: Alborghetti, Cavallero, Cross, De Coster, Joel Robert, Jonsson, Mauer, Ostorero, Paolo Plron, Roger De Coster

Luoghi citati: Italia, Maggiora, Marche, Pinerolo, Serramazzoni