La Calligaris protagonista della Coppa Latina a Rio

La Calligaris protagonista della Coppa Latina a Rio La Calligaris protagonista della Coppa Latina a Rio Medaglie d'oro in serie per Novella - Ha migliorato il record italiano dei 200 misti (Nostro servìzio particolare) Rio de Janeiro, 20 aprile. Al termine della prima giornata della Coppa Latina di Nuoto, la manifestazione che ha riunito nella città brasiliana le nazionali del paesi europei e sudamericani di origine latina, la Francia è al comando della classifica per nazioni. I tricolori di Parigi si sono aggiudicati due gare, 1 100 dorso femminili e la staffetta veloce maschile, conquistando però numerosi piazzamenti. L'Italia è In quarta posizione grazie alle vittorie di Novella Calligaris che si è Imposta nel 200 stile Ubero e nel 200 farfalla e che punta ad altri quattro successi. Novella non ha avuto rivali per le due medaglie d'oro, ed 1 suoi tempi sono stati, tutto sommato, abbastanza elevati e lontani quindi , dal record . che le appartengono. 'Sulle spalle della giovane padovana, accolta in Brasile come una «stella» di prima grandezza, pesa praticamente gran parte della responsabilità di questa trasferta. Nel 200 stile libero la Calligaris ha staccato in progressione la francese Mandonnaud, mentre nei 200 farfalla non ha avuto difficoltà a controllare la spagnola Chamorro. La Calligaris si è ripetuta nella seconda giornata di gare, tuttora In corso. Novella ha vinto l 200 misti femminili in 2'30"28, stabilendo il nuovo record nazionale. Degli altri italiani la milanese Finesso ha nuotato al massimo delle possibilità, terminando seconda alle spalle della francese Le Noach. Nel 200 misti il genovese Lorenzo Marugo non è andato oltre il quarto posto, mentre Roberto Pangaro si è classificato \ quinto nei 400 stile libero. (Ansa)

Persone citate: Calligaris, Chamorro, Lorenzo Marugo, Novella Calligaris, Roberto Pangaro

Luoghi citati: Brasile, Francia, Italia, Latina, Parigi, Rio De Janeiro, Rio Medaglie