Cambio della guardia nell'Open

Cambio della guardia nell'Open Cambio della guardia nell'Open Roma, 20 aprile. (e. c.J II terzo giro e un vento addirittura impetuoso hanno determinato una mezza rivoluzione nei quadri dell'Open internazionale di golf. Cambio della guardia in testa alla classifica, dopo 54 buche: il sudafricano Hayes e lo spagnolo Canizares hanno ceduto il posto all'Inglese Bembridge (211 colpi) e al francese Garaialde (212). A ridosso dei due 1 favoriti dal pronostico: gli inglesi Jacklin e Oosterhuis, appaiati a quota 213. E" sparito dalla scena Luciano Grappasonni, il cui « trauma » psichico di ieri (penalità di due colpi in chiusura di giro) lo ha condizionato a tal punto da fargli perdere la tramontana con un 79 da smobilitazione. Maurice Bembridge, 28 anni, nativo del Nottinghamshire, «caddie» da quando era bambino, ha l'hobby delle passeggiate in montagna (« il campo dell'Acquasanta fa per me»). Non è nuovo a imprese del genere, vantando, sullo stesso percorso della via Appia, un secondo posto nel « Walworth-Aloyco '71 ». Oggi ha chiuso in 68, due sotto il « par », attestandosi i subito al vertice della classiilca. Il francese Jean Garaialde, vecchia tempra di combattente, si è superato con uno « score » di 69 colpi, tra cui figurano tre « birdies ». Jacklin, che preferisce l'Acquasanta all'Olgiata, ha dato la misura delle sue attuali possibilità realizzando un 70 con estrema naturalezza e mal sbagliando un colpo: sui « greens » ha giocato da maestro e ne fanno testo tre « birdies » e un « eagle » alla buca 7. Al contrario di Jacklin, Oosterhuis ha faticato un poco per portare a termine le 18 buche odierne in 72. Da segnalare le prestazioni del belga Donald Swaelens (70 per un totale di 214), dell'inglese Bernard Hunt (71 per 215) e dello spagnolo Valentin Barrlos (72 per 215). E' in ritardo, rispetto a ieri, 11 sudafricano Baiocchi (con nonni toscani), che si è dovuto accontentare dt un 74 per un ex aequo di 215. Domani pomeriggio, con inizio alle 18,30, la tv trasmetterà sul secondo programma le fasi conclusive dell'Open. Torino-Cannes di bocce (g. tol.) Oggi, domani e lunedì sui campi del Crai u La Stampa » di corso Monterotondo, è in programma un interessante confronto internazionale, amichevole, tra i boccisti del G.A. « La Stampa » e i francesi di Cannes. La competizione, con otto giocatori italiani e otto transalpini, verrà disputata col sistema « omnium » e alla nazione vincente sarà assegnato il « 1» Gran Premio Halec ». Nei tre giorni di gara verranno giocati quattro incontri a quadrette, otto individuali e quattro a coppie; per la classifica saranno assegnati 4 punti per ogni incontro a quadrette, 3 per quelli a coppie e 2 per gli individuali. I francesi giocheranno con: Trincherò, Covili, F. Moraldo, Caserta, Revelli, Pomiro, Rona, L. Moraldo; gli italiani con Laposse, Amerio, Bossù, Grandi, Grangetto, Bussano, Cravero, G. Quaglino. Alle 17 di oggi s'inizia con due partite a quadrette,

Luoghi citati: Cannes, Caserta, Roma, Torino