Catturati in Argentina i rapitori dell'italiana

Catturati in Argentina i rapitori dell'italiana In una villa di Buenos Aires Catturati in Argentina i rapitori dell'italiana Uno tenta di fuggire ed è ucciso dalla polizia - Pinuccia Cella era stata liberata dopo aver pagato il riscatto Buenos Aires, 20 aprile. Sono stati catturati i rapitori di Pinuccia Cella, la moglie italiana di un industriale argentino, sequestrata il 19 marzo e liberata dopo il pagamento di un riscatto di due milioni di pesetas (circa 150 milioni di lire). La polizia, in seguito ad una segnalazione di «informatori», ha circondato una villa in uno dei quartieri più eleganti di Buenos Aires e, con una fitta sparatoria, ha preso d'assalto il portone d'ingresso: uno degli abitanti, che tentava la fuga, è stato ucciso; gli altri, dopo aver risposto per qualche tempo al fuoco degli agenti, si sono arresi. Nel corso della perquisizione, è stata rinvenuta una grossa somma di denaro, probabilmente una parte del riscatto pagato per la donna che era stata presa in ostaggio. Pinuccia Cella De Callegari, piacentina, moglie di un industriale oriundo italiano, era tornata in libertà dopo 80 ore dalla sua cattura; pochi giorni dopo era venuta in Italia, col marito e con il figlio di tre anni, per un periodo di vacanza presso la famiglia dei suoi genitori, a Bobbio. Il giornale della sera di Buenos Aires Cronica ha pubblicato una fotografia del contrammiraglio Francisco Aleman, rapito il primo aprile scorso dai membri dell'organizzazione marxista «Esercito rivoluzionario del popolo» (Erp). La fotografia, apparsa sulla prima pagina del giornale, mostra il contrammiraglio, apparentemente in buone condizioni di salute, vestito con un pigiama, accanto a una grande immagine di «Che» Guevara e a un manifesto su cui è scritto: «Fino alla vittoria». Questa fotografia di Aleman, a cui era unito un comunicato scritto a macchina, era stata depositata nella «toilette» di un bar del centro di Buenos Aires dai membri dell'Erp, i quali avevano poi avvertito in proposito il giornale Cronica. Questa foto è la prima che mostra il contrammiraglio dopo il suo rapimento. (Ansa-Ap) Dimostrazione filoebraica

Persone citate: Aleman, Bobbio, Callegari, Francisco Aleman, Guevara, Pinuccia, Pinuccia Cella

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Italia