Sposa sedicenne sequestrata per una notte il marito protesta, lo prendono a rivoltellate

Sposa sedicenne sequestrata per una notte il marito protesta, lo prendono a rivoltellate Fuggita dopo un rimprovero per l'audace minigonna Sposa sedicenne sequestrata per una notte il marito protesta, lo prendono a rivoltellate Un proiettile lo ha sfiorato al collo - I due aggressori (19 e 20 anni) hanno anche rubato i documenti e pochi oggetti alla giovane coppia: arrestati - Altro fatto: due ragazzi su una moto catturati dalla "mobile" dopo la rapina a una donna Alcuni colpi di pistola hanno richiamato alla finestra gli abitanti di piazza Monte Tabor. Obiettivo degli spari, Tommaso Monacelli, di 25 anni, un operaio che da quattro mesi abita al n. 45 della piazza con la moglie Giuseppina, di 16 anni. Due domeniche fa la coppia, originaria della provincia di Bari, ha litigato perché lui rimproverava alla moglie di portare minigonne troppo provocanti. Giuseppina, temendo che il marito dalle parole passasse alle botte, se n'è andata di casa sbattendo la porta. In un bar di Porta Palazzo, due giovani sui ven- | t'anni l'hanno invitata a stabilirsi con loro: « Ti faremo fare la vita di una signora, avrai soldi, pellicce ». Sono andati prima al cinema, poi a ballare e la serata si è conclusa « nella retrobottega di un negozio di frutta e verdura » dove, secondo il racconto della giovane, i due le avrebbero usato violenza. Ritornata a casa, Giuseppina ha raccontato tutto al marito, che l'ha rimproverata: « La prossima volta che litighiamo vai dai nostri parenti così non fai più brutti incontri ». Venerdì scorso i due individui hanno approfittato della momentanea assenza della coppia e sono entrati nel loro alloggio. Hanno rubato i j documenti di identità, una sve- I glia, un cinturone ed altri oggetti di minimo valore. « Mentre Tommaso era andato a denunciare il furto, sono andata a casa di uno di loro a riprender- meli ha detto la giovane — ma quando sono stata là mi hanno detto che era stato solo uno scherzo e non mi hanno più lasciata andar via ». L'assenza è durata circa quindici ore, dopodiché Giuseppina è rincasata; ave- va con sé solo il cinturone: «Gli altri oggetti — ha detto al marito — ce li riporteranno fra due o tre giorni ». L'altra sera i due ritornano armati dl pistola. Il Monacelli cerca di reagire alla minaccia, gli altri non gli danno tregua, cominciano a sparare, sei colpi, uno dopo l'altro. Un proiettile va a perforare la finestra, un altro colpisce al collo l'operaio. Una rapida indagine della mobile porta alla cattura dei responsabili: Bruno Sparagi, 19 anni, via Ancina 52 e Pierangelo Cabella, 20 anni, via Gottardo 275. L'accusa è di tentato omicidio, furto, sequestro di persona, violenza carnale. * Amelia Della Ca, 45 anni, casalinga, via Principessa Clotilde 26, ieri pomeriggio mentre rincasava a pochi metri dal portone è stata rapinata della borsetta con 25 mila lire, chiavi e documenti da due giovani su una motoretta. La donna ha gridato, richiamando l'attenzione di due vigili che si sono gettati all'inseguimento dando per radio l'allarme, le « Volanti » hanno accerchiato la zona. I rapinatori, dopo aver tentato inutilmente di far perdere le tracce con pericolose gimea- j ne e ripetuti giri nel quartiere, sono stati bloccati all'angolo di corso Principe Oddone con via S. Domenico. « Abbiamo t;oiuio soltanto fare una corsa tt si sono giustificati arroganti, ma uno aveva ancora la borsetta nascosta sotto 11 giaccone. Identificati per Mario Florio, 17 anni, via Lazzaro 45, e Michele Dolizitelli, 18 anni, via Valprato 9, sono stati arrestati. | tlp|

Persone citate: Amelia Della Ca, Bruno Sparagi, Mario Florio, Michele Dolizitelli, Monacelli, Pierangelo Cabella, Tommaso Monacelli

Luoghi citati: Bari