Dalla Cina sette specialisti per la terapia anticancro

Dalla Cina sette specialisti per la terapia anticancro Dalla Cina sette specialisti per la terapia anticancro In visita all'Istituto di oncologia di via Cavour Stamattina assisteranno ad alcune operazioni Una delegazione di medici cinesi specializzati nella diagnosi e cura dei tumori è giunta ieri nella nostra citta in visita di studio. E' la prima volta che la scienza orientale si interessa delle ricerche scientifiche svolte in campo terapeutico nel nostro Paese. L'occasione per il viaggio è stato il Congresso sul canoro "svoltosi a Bologna nei Riorni scorsi. I sette medici sono ' accompagnati dal prof. Maltonì. All'Istituto di Oncologia dell'Ospedale San Giovanni, in via Cavour, li ha accolti il direttore del Centro Fede Focardi Valletta, prof. Caldarola. Il Centro svolge da dieci anni un vasto lavoro di ricerca e di cura. Citiamo tra i dati più significativi: 60.373 visite ed esami preventivi per il cancro dell'utero; 68.945 visite ed accertamenti per il cancro della mammella; 11.070 ricoveri; 13.794 interventi chirurgici. Dalla sua fondazione, il Centro ha portato, in congressi e simposi, i risultati della lotta contro 1 tumori conquistando un posto di prestigio a livello internazionale. La delegazione ufficiale cinese, giunta per rendersi conto delle tecniche adottate a Torino, ha visitato i locali ed i laboratori dell'Istituto. La giornata di lavoro è finita con una conferenza durante la quale sono state esaminate le prospettive per una lotta contro il terribile male. Stamane gli scienziati assisteranno ad alcuni interventi chirurgici e in serata lasceranno la città.

Persone citate: Caldarola, Focardi

Luoghi citati: Bologna, Cina, Torino