Esame di "maturità,, queste sono le materie

Esame di "maturità,, queste sono le materie Le prove avranno inizio lunedì 2 luglio Esame di "maturità,, queste sono le materie La prima prova scritta è per tutti il tema d'italiano - La seconda, greco per il liceo classico, matematica per lo scientifico, versione dal latino per le magistrali - Materie per gli orali (Nostro servizio particolare) Roma, 16 aprile. Il ministero della Pubblica Istruzione ha comunicato stamane le materie scritte e orali che saranno oggetto degli esami di maturità. Com'è noto, la prima prova scritta per tutti i tipi d'esame è l'italiano, mentre la seconda e la rosa delle materie entro le umili verranno scelte le due che riguardano li colloquio vengono stabilite dal ministero. Una delle due prove orali è scelta dal candidato, l'altra dalla commissione. Le prove scritte si svolgeranno il 2 e il 3 luglio; per la maturità artistica proseguiranno fino al 5 luglio. Gli scritti per la sessione malati, il 17 e il 18 luglio. Per ogni tipo di maturità riportiamo la seconda materia scritta e le quattro degli orali. Maturità classica — Scritto: greco. Orali: italiano, latino, filosofia, scienze naturali. Maturità scientifica — Scritto: matematica. Orali: italiano, lingua straniera, storia, scienze naturali chimica e geografia. Maturità magistrale — Scritto: versione dal latino. Orali: italiano, pedagogia e filosofia, storia, matematica. Maturità artìstica — Scritto: disegno dal vero. Orali: italiano, storia dell'arte, anatomia (prima sezione), matematica (seconda sezione). Maturità arte applicata — Scritto: progettazione. Orali: italiano, storia delle arti visive, matematica, teoria di geometria descrittiva. Maturità per geometri — Scritto: topografia. Orali: italiano, topografia ed estimo, costruzioni e disegno di costruzioni. Maturità commerciale — Indirizzo amministrativo: scritto, lingua straniera; orali: italiano, ragioneria, tecnica commerciale, diritto. Indirizzo mercantile: scritto, lingua straniera; orali: italiano, ragioneria, merceologia, tecnica commerciale. Indirizzo commercio con l'estero: scritto, seconda lingua straniera; orali: italiano, ragioneria, tecnica commerciale, diritto. Indirizzo amministrazione aziende industriali: scritto, lingua straniera; orali: italiano, ragioneria, ragioneria e tecnica amministrativa delle aziende in genere e tessili in particolare, tecnologia industriale tessile. Istituti tecnici agrari — Scritto: agronomia e coltivazioni. Orali: lettere italiane, industrie agrarie, zootecnica; estimo. Specializzazione viticoltura ed enologia — Scritto: viticoltura. Orali: lettere italiane, chimica viticolo - enologica, estimo rurale con applicazioni viticolo-enologiche, enologia, legislazione e commercio viticolo-enologico. Istituti tecnico-commerciali — Indirizzo amministrativo: scritto, lingua straniera; orali: lettere italiane, ragioneria, tecnica commerciale, diritto. Indirizzo mercantile: scritto, lingua straniera; orali: lettere italiane, ragioneria, merceologia, tecnica commerciale. Specializzazione commercio con l'estero — Scritto: seconda lingua straniera. Orali: lettere italiane, ragioneria, tecnica commerciale, diritto. Specializzazione amministrazione industriale — Scritto: lingua straniera. Orali: lettere italiane, ragioneria, ragioneria e tecnica amministrativa delle aziende industriali in genere e tessili laniere in particolare, tecnologia industriale tessile. Istituti tecnici per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere — Scritto: seconda lingua straniera. Orali: lettere italiane, prima lingua straniera, economia politica, scienza delle finanze, diritto, tecnica professionale, amministrativa, organizzativa operativa. Istituti tecnici femminili — Scritto: disegno. Orali: italiano, pedagogia, legislazione e servizi sociali, economia domestica. Indirizzo economodietiste: scritto, contabilità, matematica finanziaria, statistica; orali: italiano, diritto, economia e legislazione sociale, trasformazione e conservazione degli alimenti, scienza dell'alimentazione. Indirizzo dirigenti di comunità: scritto, psicologia e pedagogia; orali: italiano, elementi di diritto economia e sociologia, igiene puericultura, contabilità e statistica. Istituti tecnici nautici Capitani: scritto, lingua inglese; orali: italiano, navigazione, arte navale, radioelettronica. Macchinisti: scritto, disegno di macchine; orali: italiano, macchine, elettrotecnica e impianti elettrici, teoria della nave. Costruttori: scritto, lingua inglese; orali: italiano, teoria della nave, elettrotecnica, costruzioni navali. Istituti tecnici per il turismo — Scritto: tecnica turistica. Orali: italiano, seconda lingua straniera, ragioneria, legislazione turistica. —dltmmgpmgmpoccrtgigmcsimrdelztnn— Istituti tecnici industriali — Arti fotografiche: scritto, disegno applicato; orali: italiano, economia aziendale, tecnologia fotografica e cinematografica, merceologia chimica e ottica fotografica. Arti grafiche: scritto, disegno applicato; orali: italiano, economia aziendale, tecnologia grafica, impianti grafici. Chimica conciaria: scritto, impianti di conceria e disegno; orali: italiano, produzione e commercio pelli, tecnologia conciaria, irnipianti di conceria. Chimica industriale: scritto, impianti chimici -e disegno; orali: italiano, chimica industriale, analisi chimica generale e tecnica, complementi di chimica ed elettrochimica. Chimica nucleare: scritto, non previsto; orali: italiano, analisi chimica, chimica nucleare e industriale, radiochimica. Confezione industriale: scritto, contabilità e analisi dei costi; orali: italiano, tecnologia della confezione industriale, analisi dei tempi e dei metodi di organizzazione aziendale, macchine. Disegnatori di tessuti: scritto, disegno artistico per tessuti; orali: italiano, composizione e fabbricazione di tessuti, elementi di tintoria e stampa, storia dell'arte. Elettronica industriale — Scritto: elettronica generale e misure elettroniche. Orali: italiano, elettronica industriale, tecnologia generale e delle costruzioni elettroniche, elettronica generale e misure elettroniche. Elettrotecnica — Scritto: elettrotecnica generale. Orali: italiano, misure elettriche, impianti elettrici, costruzioni elettromeccaniche e tecnologia. Fisica industriale — Scritto: elettrotecnica. Orali: italiano, impianti industriali, fisica applicata, analisi chimica generale e tecnica. Industrie metalmeccaniche — Scritto: tecnologia meccanica. Orali: italiano, studi di fabbricazione, tecnologia meccanica, elementi di diritto ed economia. Industria tessile — Scritto: disegno tessile. Orale: italiano analisi composizione e fabbricazione dei tessuti, elementi di tintoria e finitura dei tessili, filatura e tecnologia tessile. Industria tintoria — Scritto: non previsto. Orale: italiano, analisi chimica, chimica industriale e chimica tessile, chimica tintoria e sostanze coloranti. Maglieria — Scritto: disegno tecnico. Orali: italiano, elementi di tintoria, analisi composizione e fabbricazione delle maglierie, filature e tecnologia maglieria. Materie plastiche — Scritto: impianti di materie plastiche e disegno. Orali: italiano, tecnologia meccanica, chimica delle materie plastiche, tecnologia chimica e generale delle materie plastiche. Meccanica — Scritto: meccanica applicata alle macchine. Orali: italiano, tecnologia meccanica, meccanica applicata alle macchine, macchine a fluido. Telecomunicazioni — Scritto: radio elettronica. Orali: italiano, misure elettriche e misure elettroniche, telegrafia e telefonia, tecnologia generale e tecnologia delle costruzioni elettroniche, f. f.

Luoghi citati: Roma