Armi alla mano bloccano un'auto e portano via le paghe degli operai

Armi alla mano bloccano un'auto e portano via le paghe degli operai Quattro banditi mascherati a Sommariva Perno Armi alla mano bloccano un'auto e portano via le paghe degli operai Erano in agguato: con la loro auto hanno tagliato la strada a due impiegati di una industria - Fuggiti con sei milioni I (Dal nostro corrispondente) i Sommariva Perno, 13 aprile. (e.m.) Due impiegati della «Meccanica Sommariva Spa» sono stati affrontati questa mattina, da quattro banditi armati e mascherati, che li hanno rapinati di sei milioni di lire. L'assalto è stato compiuto sulla provinciale Carmagnola-Sommariva Perno, nei pressi dello stabilimento, verso le 11,45: i banditi erano a bordo di un'Alfa Romeo 1750 marrone chiaro, targata FI, che ha sbarrato la marcia alla utilitaria su cui viaggiavano i due im Amdppl'lidApè vd« htacpiegati, Paolo Giordano, 35 canni, guardia giurata, di Sommariva Perno, e Wilma Prando, 22 armi, abitante a Poca- i paglia in regione Macellai. ucnil Avevano prelevato poco prima il contante allo sportello della Cassa di Risparmio per pagare gli acconti ai 70 dipendenti dello stabilimento. La rapina è avvenuta all'altezza del cimitero, in località Piano, ad un centinaio di metri dalla fabbrica. La Alfa dei rapinatori al sopraggiungere dell'utilitaria si è posta di traverso alla provinciale, obbligando il Giordano che era alla guida delia « 500 » a fermarsi. « Quando ho visto l'Alfa — racconta la guardia giurata — ho capito che volevano rapinar- ci e ho cercato di imboccareuna strada laterale, ma non ci sono riuscito. I banditi sono balzati a terra. Avevano il volto coperto da passamontagna; uno era armato di mitra, gli altri impugnavano pistole. Hanno spalancato le porte della "500", puntandoci le armi hanno intimato di consegnare i soldi ». I rapinatori hanno agito incuranti del traffico automobilistico. Sapevano che i due impiegati trasportavano molto denaro: hanno perquisito accuratamente l'utilitaria. « Trovando così una busta, contenente quattro milioni — dice la Prando — che io avevo cercato di nascondere sotto il sedile. Non ricordo come erano vestiti, ero terrorizzata ». Prima di allontanarsi, verso Torino i rapinatori hanno preso le chiavi dal cruscotto della «500».

Persone citate: Paolo Giordano, Prando, Wilma Prando

Luoghi citati: Sommariva Perno, Torino