Montata dai giornali inglesi una campagna contro la Juve

Montata dai giornali inglesi una campagna contro la Juve Montata dai giornali inglesi una campagna contro la Juve Rocambolesco racconto di Taylor sull'incidente con Haller - Il "Guardian" però accusa Clough di aver fatto fare una brutta figura al calcio britannico (Nostro servizio particolare) Londra, 13 aprile. (f. s.) Una campagna contro la Juventus è in corso in questi giorni sulla stampa popolare inglese: il Derby County, una delle squadre più « dure », anche se disciplinate, del campionato, viene presentato come reduce da una fossa di leoni. Ad aumentare la tensione lia contribuito la versione data ila Peter Taylor, uno del tecnici inglesi, dell'incidente con Haller oggi riferita da diversi giornali. Vedendo che il tedesco parlava con l'arbitro, suo connazionale, pensò che la cosa fosse molto strana: « Perciò — ha detto Taylor — gli andai alle spalle e dissi: "Continuate pure, gentlemen, vi sto a sentire". Mi sono subito beccato una gomitata nelle costole, seguita da calci e spintoni ». Taylor sostiene di non aver replicato, ma poco dopo, su invito «li un dirigente della Juventus, fu fermato dalla polizia che gli chiese il passaporto. Seminili un giornale, Taylor in questa fase fu addirittura Inchiodato ad un muro degli spo| gì iatui mentre un funzionario | controllava i suol documenti. « Sarei potuto anche finire in | prigione perché tutti erano cosi | eccitati », ha commentato l'allenatori-. A questo punto, sempre secondo il suo racconto, sono Intervenuti Charles e poco dopo un allrn dirigente della Juventus: « A loro richiesta, la polizia mi lasciò andare ». Il Derby County ha reso noto ili avere considerato la possibilità del reclamo ufficiale, ma di avervi rinunciato « per mancanza ili prove ». « Tutto quello che potremo provare — ha detto Taylor al giornalisti inglesi — sarà sul campo nel ritorno ». A parte il fatto che i sospetti eli Taylor sul colloquio tra l'arlillro .Scliulenburg ed Haller eranu ridicoli, perché 11 direttore di gara si era rivolto al giocatore bianconero, suo connazionale, per invitare Furino a moderare la sua foga, l'interpretazione data da Taylor al bisticcio con Haller appare addirittura rocambolesca. Dal coro generale del giornali si staccano il « Times », che non parla dell'episodio, e il «Guardian», che attacca invece duramente l'allenatore inglese Brian Clough. « Ha compromesso l'immagine del football inglese », cosi è Intitolato un lungo articolo in cui 11 « manager n e II suo collega sono Invitati a chiedere scusa alla Juventus. Per il « Guardian », l'incidente del quale Taylor è stato protagonista e gli Insulti di Clough verso i giornalisti italiani («Non voglio parlare a nessun bastardo Impostore») «non hanno fatto proprio nulla di buono per la reputazione della squadra inglese ». « E' davvero spiacevole — commenta il giornale — che questo sia accaduto proprio a Torino, dove esistono affinità particolarmente sentite col calcio inglese ». Se Taylor e Clough presentassero le proprie scuse, conclude 11 «Guardian» si potrebbe chiarire quello che « è stato semplicemente una serie di incomprensioni ».

Persone citate: Brian Clough, Clough, Furino, Haller, Peter Taylor

Luoghi citati: Londra, Torino