La "Chrysler France" presenta il coupé a 3 posti Matra-Simca

La "Chrysler France" presenta il coupé a 3 posti Matra-Simca La "Chrysler France" presenta il coupé a 3 posti Matra-Simca E' stato battezzato "Bagheera" - Motore trasversale centrale a 4 cilindri - Cilindrata 1294 ce, potenza 84 cavalli a 6000 giri - Velocità 185 chilometri orari (f. b.) Dall'accordo fra la Matra e la Chrysler France nasce un nuovo modello sportivo: il coupé Matra-Simca « Bagheera » (il nome che nel suo «Libro della giungla», Rudyard Kipling diede alla pantera nera). E' una vettura che esteticamente si ispira alle tradizioni della linea italiana, e che ricalca lo schema a motore centrale tipico della Matra, ma trasversale. Di origine Chrysler France è il gruppo propulsore (motore, cambio, differenziale) Simca 1100, ma il motore 4 cilindri è di 1294 ce, alimentato da due carburatori invertiti doppio corpo e inclinato di ^5 gradi verso l'indietro. Con rapporto di compressione 9,8:1, la potenza erogata è di 84 Cv Din a 6000 giri/ minuto, e la coppia massima di 10,8 kgm a 4400 giri. Sempre della stessa derivazione sono l'avantreno, lo sterzo, i freni a disco anteriori e parte del pianale, mentre di costruzione Matra sono il complessivo scocca, la sospensione posteriore a ruote indipendenti, gli ammortizzatori e altri particolari. La carrozzeria presenta una caratteristica molto originale: tre posti frontali su due sedili separati, di cui uno per il guidatore. La soluzione è stata possibile grazie al grande spazio trasversale interno (la larghezza fuori tutto è di metri 1,734). Altri dati comunicati dalla Chrysler France: cambio a quattro rapporti; coppia del ponte cilindrica con dentatura elicoidale; freni a disco anteriori e posteriori con doppio, circuito e servofreno; sterzo a pignone e cremagliera; sospensione a quattro ruote indipendenti con barre lavoranti per torsione. Passo m 2,370; lunghezza 3,974; peso in ordine di marcia 885 chili. La velocità è di 185 km/ora. Bagheera » (pantera nera) è il nome dato al nuovo coupé sportivo Matra-Simca

Persone citate: Cv Din, Rudyard Kipling