Trenta film a Cannes (con Bergman e Losey)

Trenta film a Cannes (con Bergman e Losey) Il Festival dal 10 al 26 maggio Trenta film a Cannes (con Bergman e Losey) Parigi, 11 aprile. Trenta film saranno presentati al prossimo Festival di Cannes, in programma dal 10 al 26 maggio. Dei 49 paesi che hanno proposto le loro opere, soltanto quindici saranno rappresentati. Gli Stati Uniti, al primo posto, avranno in gara sei pellicole. Registi famosi, come Ingmar Bergman con Grida e sussurri, e Joseph Losey, Casa di bambola, saranno affiancati da giovani o esordienti. L'Italia sarà presente con tre pellicole: Film d'amore e d'anarchia di Lina Wertmuller e, probabilmente, La mafia bianca di Luigi Zampa e Un Amleto di meno di Carlo Benet. L'Europa dell'Est sarà rappresentata da Ungheria, Polonia e Urss. I sovietici, fra l'altro, presenteranno una versione del romanzo di Mark Twain Huckleberry Finn, curata da Georgi Daniela. Il Belgio avrà due film, mio di André Delvaux e l'altro di Jacques Brel intitolato Le Far West. Il film della serata inaugurale sarà, contrariamente al solito, un film in concorso: sarà Godspell, dell'americano David Green. Il Festival presenterà anche due rassegne, dedicate a Jacques Feyder, il regista francese scomparso, e Frank Capra, il padre della commedia americana, che ha 77 anni. Una nuova iniziativa poi è quella di « Studi e documenti », che presenterà documentari di notevole interesse, da quello di Antuniom sulla Cina a Lo choc del futuro di Orson Welles. Tra festival e rassegne minori, saranno proiettati trecento film, (Ansa-Afp)