Torino vera di Gipo

Torino vera di Gipo Farassino al Teatro Erba Torino vera di Gipo Per Gipo Farassino l'ultimo recital presentato con successo al teatro Erba costituisce' il pretesto per una meditazione. Gipo è venuto tardi alle ribalte principali, per tanto tempo si è perso nel grigiore delle sale da ballo o nella falsità dei «nights». Ma negli ultimi anni, ha lavorato sul serio e si è affermato come cantautore originale e come interprete dialettale di grande richiamo. Al termine di un'intensa stagione in prosa che lo ha visto protagonista di tre commedie per otto mesi di repliche, ecco Gipo ripiegare un attimo su se stesso, prendere nuova lena e offrire al suo pubblico uno « spaccato » della fase più felice della sua carriera, l'ultima. In Gipo canta ascoltiamo confidenze e monologhi ma soprattutto belle canzoni, in italiano e in piemontese. Farassino' le ha tolte da un lungo elenco di serate d'onore, da un numero di dischi selezionati. Senz'aver l'aria di accennare un ritratto d'artista, anzi ' scherzando su certi suoi vezzi nei riguardi degli « chansonniers » d'Oltralpe, Gipo accenna ai temi e alle figure che da sempre lo ossessionano e ne dà un'interpretazione efficace. Si parla della vecchia Torino, di ricordi corrosi dal tempo e dalle esigenze d'una civiltà di massa che solo venticinque anni fa — quando l'autore era bambino — sembrava impensabile (e si ascoltano 'L 6 'd via Cuni, Pòrta Pila, Me borgh. Il bar del mio rione). Si ricorda senza smancerie la natura incontaminata che un giorno cingeva di verde la nostra città, nei versi di Campagna, Un paese. La mia collina. Si citano i personaggi tipici della periferia,, simpatici eroi come Gioanass, 'L iole 'd Civass, il culturista fanatico di Sangon Blues. Lo spettacolo, inscenato da Massimo Scaglione e rallegrato dall'orchestra Farinatti, è piacevole e completo. Qualche inesattezza come la tipica canzone inglese Colonel Bogey citata in una novità dedicata ironicamente agli Americani, scomparirà nelle repliche. Gipo Farassino continua ad essere l'ultimo poeta della Torino autentica, p. p

Persone citate: Colonel Bogey, Farassino, Farinatti, Gipo Farassino, Massimo Scaglione

Luoghi citati: Torino