Agostini assente oggi a Modena Si sta preparando al mondiale di Cristiano Chiavegato

Agostini assente oggi a Modena Si sta preparando al mondiale Agostini assente oggi a Modena Si sta preparando al mondiale Soltanto ieri gli organizzatori hanno "ammesso" l'assenza del campione - Il rientrante Saarinen non si è impegnato - Walter Villa "mattatore" nelle prove (Dal nostro inviato speciale) Modena, 7 aprile. Colpo di scena nel Gran Premio "Città di Modena" di motociclismo. Giacomo Agostini non si è presentato alle odierne prove e, quindi, non sarà domani al via della gara. In proposito, il Motoclub Uisp, organizzatore della ■manifestazione, ha rilasciato un comunicato. Eccolo: « In relazione al mancato arrivo del conduttore Giacomo Agostini per le verifiche del 12» Trofeo internazionale Città di Modena - Coppa Unipol, si precisa che tale assenza lascia perplessi, In quanto ad Imola, in occasione della conferenza-stampa per la presentazione della "200 Miglia", il signor Agostini, nel corso di un colloquio con il presidente del Motoolub Uisp, signor Bassi, confermò che sarebbe stato presente alle due gare in programma nel giorno 8 aprile '73 per le classi 350 e 500. Tale assicurazione venne rinnovata in successive altre circostanze. Il Motoclub Uisp è pertanto spiacente di quanto avvenuto »-, La suddetta precisazione lascia evidentemente ti tempo che trova. Intanto, in casi del genere et si dovrebbe coprire le spalle con regolari contratti e non con accordi verbatt che possono essere smentiti in qualsiasi momento. In secondo luogo, appare assai strano che Agostini e to MV, dopo aver assunto -un impegno del genere, non siano venuti a Modena senza nemmeno trovare una valida giustificazione. In passato. Agostini aveva effettivamente accennato ad una sua probabile presenza a Modena, ma oggi stesso, nel pomeriggio, rintracciato a Bergamo, ha detto: « Sarei venuto molto volentieri a correre a Modena, ma la MV ha preso altri impegni e sta preparando la prima prova dei Campionato mondiale, dn programma fra quindici giorni ». Il campione del mondo era appena tornato dalla Tunisia, dove questa settimana ha girato alcunt cortometraggi pubblicitari per un'azienda petrolifera. E' chiaro che se avesse voluto venire a Modena sarebbe tornato in Italia prima, per prepararsi a questa gara, che fra l'altro segna il ritorno in corsa dt Jarno Saarinen, dopo l'Incutente dt Imola. Il fatto potrebbe suscitare l'Impressione che già si sapesse dell'assenza di Agostini, ma che questa sta stata tenuta nascosta fino all'ultimo momento per motivi di cassetta. La mancata partecipazione del campione della MV, assommata a quella già prevista di Renzo Pasolini (il rlmlnese sta girando a Roma alcunt film per la campagna della sicurezza stradale, mentre la sua Casa, la Aermacchl Harley Davidson prepara la 750 per la 200 Miglia imolese di domenica prossima), toglie interesse alle corse di domani. Queste vivranno su Saarinen. Villa, Mandracct. Gallina ed alcuni giovani promettenti, visto che glt altri stranieri non sono certamente del superassi e che l'altro finlandese, Lanslvuori, non è stato accettato dall'organizzazione. Le prove odierne non hanno quindi potuto offrire né sorprese né indicazioni. Nella « 500 » il miglior tempo è stato ottenuto sul circuito di 3500 metri dell'autodromo, da Walter Villa, con la Benelli, in 33"2fl0, seguito da Mandraccl con Ut Suzuki, Gallina con la Paton, dal neozelandese Newcombe con la Kontg e dal giovane Bonera con un'altra Suzuki. In questa gara Walter Villa non dovrebbe avere molti problemi, data la strapotenza della «4 cilindri » pesarese. L'outsider di turno è Guido Mandraccl, che ognt settimana migliora la preparazione della propria moto, in attesa che arrivino il cambio a sei marce e i motori con più. ca, valli promessi dal Giappone. Nella « 350 » ancora Villa è stato Il più veloce, girando in l'34"l. Saarinen, che è zoppicante, non ha spinto a fondo. Il finlandese si è limitato a fare qualche giro di pista, per qualificarsi, ottenendo il terzo tempo, a 2"7fl0 da Villa. E' certo che domani Saarinen sarà molto più aggressivo. Neanche a farlo apposta, -Walter Villa, vero mattatore di queste prove, ha fatto registrare il miglior tempo anche nella ti 250 », con l'36"9, questa volta in sella alla Yamaha. Nella « quarto dt litro » Saarinen si è impegnato ancor meno che nella « 350 », e domani partirà in nona posizione nello schieramento di questa corsa. Delle tanto attese moto cecoslovacche Jawa, c'è poco da dire: nella « 350 » Stasa è ventiduesimo, nella « 350 » Srna è dtetassettestmo, mentre lo stesso pilota ha un onorevole sesto tempo nella « 500 », ove ha corso con una « 350 » maggiorata. Non si tratta, come era stato annunciato, delle nuove « Jawa » a quattro cilindri, ma di vecchi modelli a due cilindri. La giornata è stata completata dalle prove della « 500 » juntores: In evidenza il lombardo Nonnoi, su « Yamaha », Pescucd e Barsanti su « Suzuki ii, Ochlonìo su « Honda ». I tempi comunicati sono da prendere con beneficio d'Inventario, perché sono risultati piuttosto imprecisi ed hanno suscitato parecchio malumore fra i piloti. Il programma di domani si aprirà alle 13,30 con la gara delle « 500 » Juniores," seguiranno, a disianza, di un'ara l'uria . dall'altra, « 250 », «350» e « 500 » seniores. Cristiano Chiavegato