Madre di una ragazza drogata fa scoprire una fumeria di "hashish,,: quattro arresti

Madre di una ragazza drogata fa scoprire una fumeria di "hashish,,: quattro arresti Operazione della Criminalpol dopo un disperato appello Madre di una ragazza drogata fa scoprire una fumeria di "hashish,,: quattro arresti La donna ha visto la figlia rincasare stordita; ha avvertito la questura - Dopo molti appostamenti, l'irruzione - Trovati alcuni grammi di droga, tre giovani e anche una ragazza L'appello di una madre disperala na'portato alla*scoperta dj-una « fuhielja-» in una, camera d'afflt*; to della Crocetta. Quattro giovani, fra i quali una ragazza, sono stati arrestati. Ma un medico ha escluso che fossero in preda a stupefacenti. Nel locale però è stata trovata tutta l'attrezzatura necessaria al « fumatore » e qualche grammo di hashish. La telefonata che ha fatto scattare l'operazione, diretta dal dottor Montesano e dal maresciallo Plsacreta della Criminalpol, è giunta In questura dieci giorni fa. « Mia figlia ha appena quindici anni e si droga — ha detto una voce di donna — aiutatemi. Ieri mattina è tornata d casa stravolta, irriconoscibile. Non l'ho più lasciata uscire ». La ragazza è stata interrogata, finalmente ha rivelato l'indirizzo della « fumeria »: via Rubino 81. Sono incominciati gli appostamenti. A tutte le ore del giorno e della notte, un via vai continuo di giovani capelloni. Il luogo dell'appuntamento: una camera affittata in un grande appartamento da Maria Luisa Pavia, 27 anni, via Montevideo 21. L'altra sera, l'irruzione. Musica « pop » in sottofondo, atmosfera opaca di fumo, quattro giovani vestiti da hippies che fumavano in silenzio. Oltre a Maria Luisa Pavia c'erano Antonio Melandri, 18 anni, via Leinì 99; Bruno Tavella, 19 anni, viale dei Mughetti 5, e Giovanni Di Giuseppe, 18 anni, via Breglio 7. All'arrivo degli agenti hanno tentato di nascondere le sigarette e negato energicamente di esser drogati: « Veniamo qui per ascoltatore un po' di musica insieme », hanno dichiarato. La stanza è stata perquisita. C'erano siringhe, i cucchiaini necessari a preparare la « miscela », scatole di potenti analgesici, dieci pacchettini di carta velina con misteriose polverine bianche e un undicesimo con pochi grammi di hashish. Inoltre è stata sequestrata una radio ricetrasmittente del tipo in dotazione all'esercito americano. I quattro sono stati portati in questura, interrogati e visitati dal medico municipale che li ha giudicati non in preda a sostanze stupefacenti. Tutti, però, avevano sulle braccia i segni di numerose iniezioni. Gli agenti sono rimasti in via Rubino tutta la notte, di continuo arrivavano nuovi giovani. Tutti sono stati fermati e poi rilasciati perché non erano in possesso di droga. Le indugi ni continuano per identificare gli spacciatori nonché i farmacisti che hanno venduto i medicinali senza ricetta. -*r Una « volante » della Mobile ha arrestato ieri notte, in via Paolo Gaidano, Francesco Arena: 23 anni, senza fissa dimora. Colpito da ordine di carcerazione della Pretura di Moncalieri, deve scontare quattro mesi di arresto per guida senza patente. * Due ordini di cattura sono stati firmati ieri dal sostituto prò curatore della Repubblica, dott. Astore, per la rapina del 23 febbraio a due portavalori dell'Isti tuto bancario San Paolo. Impu tati sono Giovanni Brunetti, 25 anni, via Salerno 13, e Antonio Spagnai ho, 28 anni, via Desana 19/20. Il primo arrestato alcuni giorni fa dagli agenti della squadra mobile guidati dal dottor Fai zone, il secondo latitante. Le prove raccolte dalla polizia sono molte. Nella soffitta che il B"" ietti aveva affittato in via Sa k . . è stato trovato il manganello di legno con il quale i rapinatori atterrarono gli impiegati Claudio Rudino e Alberto Pistone per impossessarsi della borsa con venti milioni. Sono state sequestrate anche molte armi e munì zioni. Oltre alla soffitta i due ami ci avevano un'altra « base » in un garage a Mirafiori. Qui è stata tro vata una « Giulia » rubata. Il dottor Falzone ha accertato che la « Porsche » impiegata per la rapina a Porta Palazzo era stata rubata dallo Spagnuolo nella notte del 22 febbraio. Prima del colpo, l'aveva parcheggiata in un cortile di via Salerno 27. * Leonardo Rondinone, 23 anni, Gianfranco Trivisano, 20 anni, e Antonio Greco, 21 anni, sono stati sorpresi da agenti della squadra mobile mentre nascondevano un palanchino sotto un'auto in sosta. Sono stati arrestati per pos- sesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso. •~ it Alfredo Donadio, 25 anni, via Nizza 5, è stato visto da una pattuglia della questura "mentre rubava la ruota di scorta di una « 126 » in via Exilles 34. Gli agenti lo hanno arrestato. Sulla sua « 500 » c'era altja xefurtiva. Maria Luisa Pavia ha trasformato l'alloggio in « fumeria »

Luoghi citati: Moncalieri, Pavia, San Paolo