Il 15 giugno esami nella Media

Il 15 giugno esami nella Media Il ministro Scalfaro ha firmato l'ordinanza Il 15 giugno esami nella Media Dovranno concludersi entro il 28 - La sessione autunnale comincia il 3 settembre (Dalla redazione romana) Roma, 7 aprile. Gli esami d'idoneità e di licenza nella scuola media cominceranno il 15 giugno e dovranno terminare entro il 28 dello stesso mese. Nella sessione autunnale si svolgeranno dal 3 al 15 settembre. Il ministro Scalfaro ha firmato oggi l'ordinanza che fissa le norme delle prove. Agli esami d'idoneità alla seconda e terza classe delle medie sono ammessi i candidati che abbiano compiuto o compiano entro l'anno solare, rispettivamente, dodicesimo e tredicesimo anno d'età e che abbiano la licenza elementare da uno o due anni. L'ammissione agli esami di licenza è disposta d'ufficio per tutti gli alunni interni che frequentano la terza classe; la prova di latino (la materia è facoltativa) può essere sostenuta anche da chi non abbia seguito il corso durante l'anno scolastico. Il termine per la presentazione delle domande da parte dei privatisti scade il primo giugno per gli esami d'idoneità e il 15 maggio per la licenza di scuola media. Possono sostenere gli esami per la licenza media i candidati esterni che abbiano compiuto, o compiano entro l'anno scolastico, il quattordicesimo anno d'età e siano in possesso della licenza elementare; i candidati che abbiano conseguito la licenza elementare da un triennio; i candidati che, senza questo titolo, abbiano compiuto o compiano i 23 anni d'età. Coloro che desiderino integrare il diploma di licenza media — conseguito negli anni scorsi — con il superamento della prova di latino, devono presentare domanda entro il 15 maggio. Tutte le domande vanno indirizzate ai presidi delle scuole presso le quali si vuol sostenere l'esame di licenza b d'idoneità. Le prove di licenza si svolgeranno secondo questo calendario: 15 giugno, esame scritto d'italiano; 16 giugno, educazione artistica; 18 giù gno, lingua straniera; 19 giugno, matematica; 20 giugno, latino (facoltativo); 22 giugno, educazione musicale (per le scuole annesse ai conservatori musicali); 23 giugno, applicazioni tecniche. Le date delle prove orali saranno stabilite dai presidenti delle commissioni giudicatrici.

Persone citate: Scalfaro

Luoghi citati: Roma