Il maltempo flagella il Sud Vento, neve e mareggiate

Il maltempo flagella il Sud Vento, neve e mareggiateMolti comuni rimasti completamente isolati Il maltempo flagella il Sud Vento, neve e mareggiate Raffiche a 130 chilometri all'ora ad Ancona - In Abruzzo, a Passolanciano, è caduto oltre un metro e mezzo di neve - Nevicate anche sul Vesuvio, in Calabria e in Sicilia (Dal nostro corrispondente) Ancona. 4 aprile. (e. g.) Nuova ondata di maltempo nelle Marche con vento molto forte, mareggiate, piogge e abbondanti nevicate nelle zone interne. Il vento questa mattina ha toccato ad Ancona punte massime che oscillavano tra i 100 e i .130 chilometri orari. Per la forte mareggiata danni si segnalano in particolare nel litorale di San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche. A Sant'Agata Feltria, in provincia di Pesaro, una grossa croce di ferro del peso di due quintali, posta sul campanile della chiesa, è stata divelta dal vento. Pescara. 4 aprile. (d. d. I.) In Abruzzo imperversa da 24 ore il maltempo. La situazione è stata de-' finita drammatica per alcuni centri dell'entroterra, colpiti in nottata da violente bufere di neve e vento. Nell'alto Chietino oltre venti Comuni sono isolati; chiuse al traffico le strade provinciali del Montazzoli, Castiglione, Schiavi d'Abruzzo, Roccaspinalveti, Rosello, Passolanciano e Maielletta. A Passolanciano in alcuni punti la neve ha superato il metro e mezzo. Nelle prime ore del mattino un autocarro;.che: trasportava vetture Fiat è stato investito in pieno, sull'Adriatica, all'altezza di Roseto degli Abruzzi, da un grosso arbusto. Oltre dieci macchine sono state danneggiate. L'autista se l'è cavata con leggere ferite. L'Aquila, 4 aprile. (n. c.) Circa settecento persone che assistevano allo spettacolo del circo Liana Orfei all'Aquila hanno dovuto abbandonare il tendone che minacciava di crollare, appesantito dalla neve. La bufera, abbattutasi improvvisa sulla città, ha colto di sorpresa ieri sera il personale del circo, ed è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per liberare ii tendone dalla neve, alta trenta centimetri. Un giovane dipendente del circo ha riportato un principio di congelamento ed è stato ricoi -irato in ospedale. Napoli, 4 aprile. (a. I.) E' nevicato sul Vesuvio e sui monti del Casertano. Dovunque nella regione la temperatura è in diminuzione. Nel Golfo di Napoli soffia un forte vento di tramontana, il mare è mosso e la navigazione al largo si svolge con difficoltà. Trebisaccc, 4 aprile. (f. n.) E' ricominciato a piovere sull'alto Jonio. Stamane un elicottero dell'aeronautica militare, carico di viveri e medicinali, non è riuscito ad atterrare ad Alessandria del Carretto per la nebbia e la neve. Messina, 4 aprile, (a. c.) Da molte ore pioggia, neve, grandine e raffiche di vento, che hanno raggiunto punte di 70 chilometri orari, si sono abbattute sulla catena montuosa dei Nebrodi, nella provincia di Messina. Bari. Un villaggio della provincia di Matera sta franando in conseguenza del maltempo (Tclcfoto Ansa)

Persone citate: Castiglione, Liana Orfei, Vento