Tra Fidal e podisti accordo raggiunto

Tra Fidal e podisti accordo raggiunto Tra Fidal e podisti accordo raggiunto Istituita in Piemonte la categoria "amatori" Il calendario delle manifestazioni di aprile Gli accordi tra la Fidai ed 1 podisti piemontesi sono andati in porto. Dopo mesi di sondaggi e di contatti personali (condotti soprattutto da Novaresio, ex marciatore ed ora giudice sportivo) si è tenuta nei giorni scorsi una riunione plenaria tra tutte le parti interessate ed è stato steso uno « statuto )i che entrerà in vigore quanto prima. In base ad esso il comitato Regionale della Fidai istituisce la categoria « amatori » per gli atleti che abbiano superato i 35 anni d'età o che pratichino esclusivamente attività su strada e ,si impegna ad interessarsi, attraverso una sua speciale Commissione composta da cinque membri, di tutte le gare del settore. Tutti 1 podisti perciò devono tesserarsi (vincolandosi ad una società o meno) alla Fidai che li coprirà d'assicurazione e garantirà in ogni modo i loro interessi. Allo stesso tempo coloro che organizzano delle gare su strada sono invitati a far pervenire al più presto alla « Commissione amatori », in corso Stati Uniti 10 a Torino, il programma dettagliato della loro manifestazione in modo che possa essere inserita nel calendario ufficiale. Continuano intanto le gare. Dopo la maratona di domenica, ben organizzata dal Centro Giovanile Torinese e vinta, contro ogni previsione, dagli uomini della Podistica Pernod, il mese di aprile si presenta più che mai ricco di competizioni. Il 15 è in programma ad Alpignano la secorfda « Taplnada », manifestazione non competitiva sulla distanza di 30 km (Iscrizioni, accompagnate da lire 1000 entro il giorno 12 presso l'Enal locale, in via Philips 5 o telefonando alla Latteria PerenoLana di corso Torino 17 - telefono 967.62.12). Nel pomeriggio avrà invece luogo la « Maratona delle Palme », in Venaria, su un tracciato di 20 km. Il giorno 23, lunedi dell'Angelo, si correrà a Zlmone (13 km), mentre il 25 aprile sono In programma addirittura due manifestazioni in città. L'U. S. De Coubertln organizza una corsa di 18 km per le vie di Torino, con monte-premi di 15 medaglie d'oro e 10 d'argento; l'Omnia Sport Birichln da parte sua darà vita al « Trofeo della Resistenza », manifestazione non competitiva di 32 km sulle strade della collina. Sempre nella stessa data, è in programma il « Trofeo Deodato » a S. Carlo Canavese (8 km), mentre a Genova avrà luogo l'ormai classica « Marcia dell'amicizia » Monte Fasce-Recco, non competitiva, che lo scorso anno radunò 5000 partecipanti. Il 29 aprile infine Torino-Plno-Chleri nella mattinata e Giro di Nizza Monferrato alle 14,30. Dalle corse alle feste: sabato prossimo alle ore 21, nel locali dell'Anai di via Verdi 11 avrà luogo la « Grande Serata del Podismo i), patrocinata dal G. S. Anai e dalla Podistica Pernod. Sono invitati tutti gli atleti piemontesi. m.san.

Persone citate: Carlo Canavese, Deodato, Novaresio, Pernod

Luoghi citati: Alpignano, Genova, Nizza Monferrato, Piemonte, Torino, Venaria, Zlmone