Flessione per l'oro

Flessione per l'oro Flessione per l'oro Il prezzo del metallo è sceso su tutti i mercati ad eccezione di Parigi dove ha raggiunto quotazioni record Londra, 2 aprile. (Ag. Italia) Una lieve flessione nel prezzo dell'oro si è oggi avuta in tutti i mercati del mondo, ad eccezione del prezzo « interno » francese che, con 13.250 franchi il kg, ha registrato un nuovo record storico. In genere tutti i mercati sono apparsi cauti e scarsamente propensi a svolgere grossi volumi di .affari e quasi ovunque l'offerta è risultata lievemente superiore alla domanda: In tal modo Zurigo e Londra chiudono la giornata ad 89,25 dollari per oncia, con una flessione di tre quarti di punto su venerdì. A Francoforte l'oro chiude a 8190 marchi, contro gli 8250 di venerdì ed a Parigi, oltre ai 13.250 franchi già ricordati, si registrano prezzi molto elevati per tutti i tipi di monetato. Intanto si apprende da Tokio che una pìccola febbre dell'oro è in corso in Giappone dove dal 1" aprile è libera l'importazione di questo metallo. Per la prima volta chiunque può comprare e vendere oro, usarlo o tesaurizzarlo. Il prezzo è libero di fluttuare a seconda della legge domanda-offerta. Si è avuta una notevole attività di vendita di piccole barre d'oro presso i grandi magazzini, ma è incerto quanto durerà il « boom ». Per ora la cosa più determinante è la novità in se stessa. Non c'è, in Giappone, una tradizione di accumulo di oro, come in altre nazioni dell'Asia.

Luoghi citati: Asia, Francoforte, Giappone, Italia, Londra, Parigi, Tokio