Domani sera il Consiglio del Comune dovrebbe eleggere Sindaco e Giunta

Domani sera il Consiglio del Comune dovrebbe eleggere Sindaco e Giunta Domani sera il Consiglio del Comune dovrebbe eleggere Sindaco e Giunta Si ripetono le votazioni annullate dal comitato regionale di controllo - Il gruppo de sì riunisce questa sera: conferma di Dezani e dei 9 assessori Siamo alla vigilia della seduta In prima convocazione del Consiglio comunale che dovrebbe eleggere il nuovo sindaco e la nuova Giunta, dopo l'annullamento da parte del Comitato regionale di controllo delle precedenti votazioni, avvenute il 12 e il 21, nelle quali sarebbero stati riscontrati vizi di forma. La prima volta non si arrivò ad ottenere la maggioranza assoluta (prescritta dalla legge) per eleggere sindaco Dezani. Ma le trattative per la Giunta centrista erano state brevissime, neppure quarantott'ore, e fino all'ultimo momento non era stato possibile raggiungere un accordo sul nome del candidato. Stavolta i partiti della nuova maggioranza (de, psdi, pli e pri) confidano che le cose vadano meglio. La seduta è fissata per domani alle 21, all'ordine del giorno l'ele- zlone del sindaco, dei 14 assessori effettivi e dei 4 supplenti. Sulle modalità di questa prima convocazione non ci sono dubbi. La legge stabilisce per la votazione del sindaco la presenza di almeno due terzi dei consiglieri in carica, cioè di almeno 54 nel caso della nostra amministrazione (che ha 80 consiglieri). Viene eletto colui che ottiene la maggioranza assoluta, cioè la metà più uno dei presenti e votanti (cioè 28 voti su 54 che votano, 31 su 60 ecc.). Se la maggioranza assoluta non si raggiunge, si passa a una seconda votazione. Nel caso non ci si arrivi neppure stavolta, si procede a una terza votazione per il ballottaggio tra' i due nomi che hanno avuto più voti in quella precedente. Se nemmeno alla terza sì ha la maggioranza assoluta, l'elezione viene rinviata ad altra riunione da indire entro otto giorni, e nella quale basterà la presenza di metà più uno dei consiglieri in carica, cioè 41, ma per l'elezione occorrerà sempre la maggioranza assoluta in prima votazione. Per la seconda, basterà la maggioranza relativa. Alle 21 di stasera si riunirà il gruppo consiliare democristiano. Confermerà la candidatura di Dezani sindaco e i nomi dei 9 assessori, già concordati l'altra volta.

Persone citate: Dezani