Scaraventano a terra la cartolaia e rubano trentamila lire con le rivoltelle spianate

Scaraventano a terra la cartolaia e rubano trentamila lire con le rivoltelle spianate Due giovani in un piccolo negozio di via Oslavia Scaraventano a terra la cartolaia e rubano trentamila lire con le rivoltelle spianate Erano entrati fìngendosi clienti - All'improvviso passano all'azione: immobilizzano anche un'amica della titolare e due clienti - Poi scappano con il magro incasso della giornata Due giovani con pistola hanno rapinato un'anziana cartolala. L'hanno afferrata alle spalle, scaraventata a terra e minacciata di morte. Se ne sono andati con l'incasso della giornata: 30 mila lire. E' avvenuto ieri poco prima delle 19 in via Oslavia 3, nella cartolibreria di Giuseppina Giachino, 62 anni, che abita sopra il negozio. Nell'interno, oltre alla titolare, c'era un'amica, Elleonida Savio, 64 anni, e due clienti. Le donne stavano parlando quando la porta si è spalancata e sono entrati due giovani sul vent'anni. Il primo indossava una tuta blu, l'altro un cappotto marrone e un maglione rosso; entrambi-avevano capelli lunghi. Hanno cominciato a osservare 1 libri negli scaffali, commentando a bassa voce, come se dovessero fare una «scelta precisa: « Parevano due persone ammodo, avevano salutato educatamente e parlavano sotto voce ». Per alcuni minuti i due hanno continuato a parlare: aspettavano che le clienti uscissero. Poi uno ha detto a voce alta: « Prenderei una bambola », e si è voltato verso un altro scaffale. Per poterlo servire la cartolala ha dovuto lasciare il banco. Il giovane con la tuta le è scivolato dietro la schiena, l'ha afferrata alla gola e gettata a terra. Poi le ha puntato la pistola al viso: « Tu stai ferma », ha ordinato. Al complice ha detto: « Prendi il giocattolo ». Anche l'altro aveva afferrato una pistola e la teneva puntata verso Elleonida Sario. Rapidamente ha aggirato il bancone e, aperto il cassetto, ha arraffato le poche banconote, se l'è cacciate in tasca e ha replicato: «E' tutto, andiamocene». Sono scomparsi nel buio. Per alcuni istanti le donne sono rimaste paralizzate dal terrore, poi hanno dato l'allarme. Sul posto sono accorse le volanti della squadra Mobile col dottor Fersini. Sono cominciate le indagini. I banditi avevano agito a volto sco-, perto, alla cartolala sono state mostrate le foto segnaletiche. ir Forata una parete, i ladri sono entrati nel deposito della commerciante Luciana La Pace, in via Sansovino 93, e si sono impadroniti di liquori e caffè del valore di 10 milioni. Hanno caricato la merce su due autofurgoni trovati nello stesso magazzino. I carabinieri del « Radiomobile » hanno recuperato uno dei veicoli in via Lauro Rossi, ancora con il carico, che i ladri non avevano fatto in tempo a trasbordare su un altro mezzo. * In via Sansovino 114, l'altra notte è stata saccheggiata la salumeria di Lorenzo Pia. Bottino: prosciutti, insaccati e formaggio per 2 milioni. * A Collegno, in corso Togliatti 7, 1 ladri hanno rubato indumenti di vario genere del valore di 2 milioni e mezzo nel negozio di Nella Facchin. Giuseppina Giachino e Elleonida Savio rapinate nel negozio

Persone citate: Facchin, Fersini, Giuseppina Giachino, Lorenzo Pia

Luoghi citati: Collegno