Nuova verifica della volontà del psi di fare la giunta di Centro Sinistra

Nuova verifica della volontà del psi di fare la giunta di Centro Sinistra Nuova verifica della volontà del psi di fare la giunta di Centro Sinistra Chiesta dalla corrente ferriana del psdi - "In caso negativo, per non lasciare la città senza amministrazione, si faccia al più presto quella di Centro" La crisi al Comune di Torino è a un punto fermo. Da un lato l'adesione, in sede nazionale, dei quattro partiti del Centro Sinistra all'invito di riprendere le trattative a Roma; dall'altra il diniego In sede locale, confermato l'altra sera durante la riunione delle direzioni provinciale e cittadina della de. Non è stato diffuso alcun comunicato ufficiale delle direzioni, che però hanno ripetuto la validità delWmpegno per una Giunta centrista, in conformità alla dichiarazione rilasciata nello stesso giorno dal gruppo di Iniziativa Popolare. Solo la corrente Forze Nuove, di sinistra, ha replicato: « La dichiarazione rilasciata da Calieri ha svuotato di ogni significato la riunione delle direzioni cittadina e provinciale, ponendo gli organi del partito di fronte al fatto compiuto. Tuie dichiarazione rende ancora più incerto l'esito dell'intervento delle segreterie nazionali dei partiti di Centro Sinistra. Di questi fatti negativi, lasciamo piena responsabilità alla maggioranza a. Non resta che attendere la seduta del Consiglio comunale, convocato per mercoledì 4 aprile, con all'ordine dei giorno l'elezione de! sindaco, dei 14 assessori effettivi e elei 4 supplenti. Un gruppo di socialdemocratici aderenti alla corrente deil'on. Ferri, membri del comitato direttivo della federazione torinese (Alabiso, Barbieri, Battistella, Caponnetto, Chiampo, Maggio, Nappi, Panzini, Poet, Torregiani e Trogolo), ha inviato una lettera al segretario nazionale on. Orlandi e al vice segretario cn. Longo, al responsabile per gli enti locali Orsello e al segretario provinciale Craveri, in merito all'invito dello, stesso Orsello a riprendere le trattative per il Centro Sinistra. La lettera ricorda come il comitato direttivo giunse « alta decisione di aderire alti formazione di una Giunta comprendente la partecipazione del pli, data la esigenza prioritaria e indilazionabile di garantire la continuità amministrativa, e la constatata indisponibilità del psi a proseguire la collaborazione di Centro Sinistra, che pure era stata auspicala dai sottoscritti ». Dopo avere affermato che tale decisione era dovuta anche alla necessità di evitare il commissario, i firmatari proseguono: « Mentre riconfermiamo la validità delle ragioni contingenti che hanno indotto il comitato direttivo della federazione ulta precedente deliberazione, chiediamo che nelta riunione del comitato già fissata per lunedi 2 aprile venga verificata, alla presenza del compagno Orsello, l'esistenza di eventuali modifiche di atteggiamento da parte del psi, e in difetto si arrivi senza indugio alla riconferma della linea politica in precedenza assunta per la soluzione della crisi ii. Sarà diffìcile, tuttavia, che Orsello partecipi alla riunione del comitato torinese, perché domani dovrà intervenire a quella della direzione nazionale.

Luoghi citati: Comune Di Torino, Roma